FIRENZE - Quaranta minuti di grande Italia, poi in 10 tutta un’altra storia e il Belgio è stato bravo ad approfittarne.

Il 2-2 finale dell’Olimpico, però, permette agli azzurri di conservare la vetta del girone di Nations League con 7 punti, uno in più della Francia che ha battuto Israele, avversaria di Donnarumma e compagni nel match di lunedì sera a Udine.

La prima seduta di allenamento con rosa divisa in due gruppi per la Nazionale di Luciano Spalletti. I titolari della sfida dell’altra sera allo stadio Olimpico di Roma, hanno effettuato prevalentemente lavoro di scarico fra campo e palestra, mentre tutti gli altri hanno disputato un allenamento congiunto contro elementi dell’Empoli Under 18, contro cui è stata disputata anche una partitella a tutto campo.

Il ct ha schierato una formazione con Vicario in porta, in difesa Okoli, Buongiorno e Gabbia, la coppia Bellanova-Udogie come esterni, Fagioli e Pisilli centrali di centrocampo e un tridente formato da Daniel Maldini, Lucca e Raspadori.

Non si è allenato con i compagni Nicolò Zaniolo che aveva già lavorato con l’Atalanta. Il classe ‘99 nativo di Massa ha già raggiunto Coverciano, per rispondere alla convocazione di Spalletti che lo ha inserito nel gruppo per sostituire Lorenzo Pellegrini, espulso contro il Belgio e dunque squalificato per la gara di Nations League di lunedì a Udine contro Israele.

SPALLETTI PENSA A 3-4 CAMBI CONTRO ISRAELE - Tre-quattro possibili novità di formazione rispetto a quella vista in campo col Belgio per la Nazionale che lunedì a Udine affronterà Israele in Nations League.

Il ct azzurro Luciano Spalletti, nel corso delle esercitazioni su palla inattiva della seduta di a Coverciano, ha fatto intuire come ad esempio Buongiorno potrebbe dare il cambio a Bastoni al centro della difesa a tre, uno fra Dimarco e Cambiaso potrebbe riposare nel ruolo di esterno in favore di Udogie o Bellanova, mentre in attacco è scontata al momento la presenza di Raspadori a supporto di Retegui.

Nell’allenamento, oltre a un riscaldamento fisico-atletico in palestra e la già menzionata fase di studio di situazioni su calcio d’angolo e punizioni, sono state effettuate una serie di partitelle a ranghi misti su campo ridotto, con una squadra che era disposta con il 3-5-2 e che aveva in attacco Raspadori con Retegui, e un’altra con il 3-4-1-2 con Zaniolo trequartista e la coppia offensiva Lucca-Maldini.

Il programma della Nazionale prevede una seduta di allenamento mattutina a Coverciano, nel pomeriggio il trasferimento ad Udine dove ci sarà la conferenza stampa di vigilia gara con protagonisti Spalletti e un giocatore azzurro.