PAU - In attesa dello spettacolo dei Pirenei, Jasper Philipsen mette a segno la doppietta sulle strade del Tour de France 2024. Il 26enne corridore belga del team Alpecin-Deceuninck, già vincitore sul traguardo di Saint Amand Montrond, si è imposto anche al termine della 13esima tappa, la Agen-Pau di 163,5 chilometri.
In un lungo sprint caratterizzato da una maxi-caduta a 700 metri dalla linea bianca, Philipsen ha preceduto il connazionale Wout Van Aert (Team Visma Lease a Bike) ed il tedesco Pascal Ackermann (Israel-Premier Tech).
“Siamo andati a tutta, pensavamo che la fuga potesse anche andare in porto, ma poi il gruppo ha recuperato ed io ci ho creduto - il commento a caldo di Philipsen – C’era Van Aert e dunque ho dovuto lanciare lo sprint molto presto - ha aggiunto il belga - Sono contento di quanto fatto, oggi ho avuto le migliori sensazioni in questo Tour. Non ho avuto una grande partenza nella prima settimana ma sono soddisfatto per le due vittorie e ne vorrei ancora...”.
Nona piazza per lo sloveno Tadej Pogacar (Uae Emirates), che mantiene la maglia gialla di leader della classifica generale mai messa a rischio con la solita fuga di giornata non andata a segno.
Non è partito lo sloveno Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe), vittima ieri di una caduta, mentre lo spagnolo Juan Ayuso, uno dei luogotenenti di Pogacar, è stato costretto al ritiro perché debilitato dal Covid.
“La perdita di Ayuso è un brutto colpo, era uno di quelli su cui contavo per le salite Però non è così grave, anche gli altri compagni stanno facendo bene e stiamo crescendo come gruppo. Penso che siamo molto forti anche con un uomo in meno”, ha ammesso il trionfatore dell’ultimo Giro d’Italia.
Che è pronto a dare ancora battaglia: “Mi piacciono le salite di domani, non vedo l’ora”. Il focus è dunque sul sabato della Grande Boucle che apre il sipario fine settimana sui Pirenei: domani c’è la 14esima frazione, la Pau-Saint Lary Soulan (Pla d’Adet) di 161,9 chilometri, dove Pogacar e il danese Jonas Vingegaard (Team Visma-Lease a Bike), bi-campione in carica, si affronteranno di nuovo viso a viso per la gioia dei tifosi del ciclismo.
Ordine d’arrivo della 13esima tappa del Tour de France 2024, la Agen-Pau di 165,3 chilometri:
1. Jasper Philipsen BEL (Alpecin-Deceuninck) in 3h23'09"
2. Wout Van Aert BEL (Team Visma) s.t.
3. Pascal Ackermann GER (Israel-Premier Tech) s.t.
4. Biniam Girmay ERI s.t.
5. Nikias Arndt GER s.t.
6. Jasper Stuyven BEL s.t.
7. Clement Russo FRA s.t.
8. Bryan Coquard FRA s.t.
9. Tadej Pogacar SLO s.t.
10. Soren Waerenskjold NOR s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1. Tadej Pogacar SLO (UAE Team Emirates) in 52h40'58"
2. Remco Evenepoel BEL (Soudal Quick-Step) a 1'06"
3. Jonas Vingegaard DEN (Team Visma-Lease a Bike) a 1'14"
4. Joao Almeida POR a 4'20"
5. Carlos Rodriguez ESP a 4'40"
6. Mikel Landa ESP a 5'38"
7. Adam Yates GBR a 6'59"
8. Giulio Ciccone ITA a 7'36"
9. Derek Gee CAN a 7'64
10. Felix Gall AUT a 9'18"