Il costo della vita, lievitato in maniera spropositata negli ultimi anni, sta avendo effetti devastanti anche nel mondo dell’automobile: le utilitarie che fino a pochi anni fa potevano essere acquistate per poco più di $15,000 hanno subito degli aumenti di prezzo spaventosi ed a fare le spese di questa tendenza sono in gran parte gli automobilisti più giovani, spesso alla ricerca di un’auto compatta a prezzi abbordabili.

Ma forse c’è un po’ di luce in fondo al tunnel…ecco, ad esempio, la Chery Tiggo 4 Pro, un SUV compatto made in China che è sbarcato di recente sul mercato australiano. Prezzi di listino a partire da $23,990 per il modello base Urban, e $26,990 (chiavi in mano!) per quello al top della gamma, Ultimate, su cui ci soffermiamo in questa recensione.

Innanzitutto, vale la pena sottolineare l’eccellente rapporto qualità/dotazione/prezzo offerto da questo SUV compatto che, a giudicare dalle vendite dei primi mesi, è stato ben recepito dagli automobilisti australiani. E d’altra parte, come resistere a una vettura del genere che a questi prezzi riesce ad imbarazzare concorrenti di gran lunga più costose?

Materiali ricercati, totalmente sintetici, ma di ottima qualità e soffici al tatto. Comodi anche i sedili riscaldabili (con regolazione elettrica sul lato del conducente), rivestiti in una similpelle morbida, che, insieme al tettuccio apribile di serie, danno l’impressione di trovarsi a bordo di una vettura di classe superiore.

Lo spazio a disposizione davanti è ottimo, un po’ meno nel retro, ma se la vettura non soddisfa le vostre esigenze ci sono le sorelle maggiori, la Tiggo 7 e la Tiggo 8, addirittura a sette posti. 

Buono e facile da utilizzare il touchscreen ad alta risoluzione da 10.25” che offre fra l’altro la compatibilità wireless con Apple CarPlay/Android Auto, un particolare praticamente indispensabile in cui gli smartphone sono diventati a tutti gli effetti un’estensione del nostro cervello.

Per quelli più familiari con la tecnologia c’è anche l’assistente vocale “hello Chery”, che personalmente non abbiamo trovato particolarmente brillante in alcune circostanze. Lo schermo davanti al conducente (unito a quello dell’infotainment sotto un unico pannello di vetro) è anch’esso da 10.25”, e contiene tutte le informazioni necessarie per una guida tranquilla e sicura.

La Chery Tiggo 4 Pro, che tra l’altro ha ottenuto cinque stelle in termini di sicurezza, offre numerosi sistemi attivi e passivi per la salvaguardia degli occupanti, fra cui il controllo elettronico della stabilità, la frenata antibloccaggio, la frenata multi collisione e sette airbag (di cui una centrale anteriore).

Non mancano poi i sistemi elettronici, alcuni utili come la frenata autonoma di emergenza e il monitoraggio dell’angolo cieco, altri piuttosto fastidiosi come l’assistenza al mantenimento della corsia e il monitoraggio del conducente…

Il tutto coperto da una garanzia di 7 anni a chilometraggio illimitato e 7 anni di assistenza stradale inclusa, con manutenzione a prezzo fisso: intervalli di 12 mesi oppure 15 mila Km, per un costo totale di appena $2.071 nel corso di 7 anni!

Al cuore della vettura troviamo un compatto 1.5 litri quattro cilindri turbo che eroga 108 Kw di potenza e garantisce 210 Nm di coppia massima fra i 1500 e i 4000 giri/minuto. Risultati che, considerato anche il peso contenuto della Tiggo 4 Pro (1419 Kg a vuoto), garantiscono una certa briosità alla vettura che tuttavia non vi lascerà senza fiato…

La trazione, come è consono aspettarsi da questo tipo di vettura, è anteriore, mentre per il cambio la Chery ha purtroppo optato per l’odiatissimo CVT, che tuttavia abbiamo trovato molto meno fastidioso rispetto ad altri presenti sul mercato…

I consumi dichiarati sono di 7.3 lt/100 Km, leggermente superiori a quelli da noi riscontrati (7.1 lt/100 Km) al termine della nostra settimana di prova.

Al volante, anche grazie alle sospensioni tarate sul morbido, la Tiggo 4 Pro risulta piacevole da guidare in città, dove lo sterzo leggero facilita notevolmente i parcheggi. Non è il massimo in quanto a feedback per il conducente, ma questa non è una vettura sportiva, né pretende di esserlo, quindi non dovrebbe rappresentare un problema insormontabile per la maggioranza dei potenziali acquirenti.

La tenuta di strada infine è discreta ma è consigliabile l’approccio in curva con una certa cautela, al fine di evitare spiacevoli episodi, visto il baricentro alto della vettura.

Conclusioni? La Tiggo 4 Pro è un SUV compatto dal prezzo difficilmente ignorabile, grazie a un’elevata dotazione di serie ed una maneggevolezza su strada fra le migliori del segmento.

Car supplied by CHERY AUSTRALIA

Special thanks to MITCHELL TULK