LE MANS - In archivio il produttivo test post gara della scorsa settimana a Jerez de la Frontera, il Ducati Lenovo Team torna in pista a Le Mans, un tracciato che nelle ultime cinque stagioni ha visto trionfare nella gara di domenica la Desmosedici GP con ben cinque piloti diversi (‘24 Martin, ‘23 Bezzecchi, ‘22 Bastianini, ‘21 Miller e ‘20 Petrucci).

Marc Marquez e Francesco Bagnaia, entrambi sul podio qui nel 2024 (tripletta Ducati) e soddisfatti di quanto testato nel lunedì di test in Andalusia, puntano ad essere tra i protagonisti.

Secondo nella classifica generale e motivato a lasciarsi alle spalle l’epilogo anticipato nel GP di Spagna, Marc Marquez, vincitore a Le Mans tre volte nella classe regina, non vuole lasciare nulla al caso e scenderà in pista per cercare di riprendere la striscia di risultati positivi. “Sono contento di tornare al lavoro, Le Mans nelle ultime stagioni è stata una pista particolarmente amica di Ducati e lo scorso anno ho centrato qui un podio”, ricorda il fuoriclasse spagnolo.

“A Jerez abbiamo fatto molto nella giornata di test, non so cosa porteremo esattamente qui, ma sono positivo. È stato un weekend buono, peccato per la caduta di domenica. Meteo e temperature qui in Francia possono essere un fattore decisivo per la gara”.

Estimatore del tracciato francese già dalle categorie inferiori, reduce dalla doppia P3 a Jerez e attualmente terzo nella generale, Francesco Bagnaia è al lavoro per trovare fiducia e costanza nelle prestazioni. “Nonostante meteo e temperature, Le Mans è una pista che mi piace da sempre e che ben si adatta alla Ducati - sottolinea ‘Pecco’ - A Jerez sono stato solido nella Sprint, in gara mi sono mancati i sorpassi, ma abbiamo raccolto una doppia P3 e tanti punti. Nel test poi ho fatto dei passi in avanti, provato alcune soluzioni che riporteremo anche qui e che possono farci essere più competitivi”.

Primo appuntamento in pista per entrambi, venerdì 9 maggio alle 10.45 locali per la prima sessione di prove libere.