BRISBANE - Un’intera comunità è in lutto a Emerald, nel Queensland centrale, dopo l’incendio che ha ucciso quattro persone, tra cui due bambini di meno di due anni. Le fiamme sono divampate all’alba di giovedì in una casa di Opal Street, lasciando dietro di sé solo macerie e dolore.

La polizia ha confermato che tra le vittime ci sono Desmond e Maddison Symons, rispettivamente di cinque e venti mesi, una ragazza di 15 anni e un amico di famiglia, Mathew Chilly, di 36 anni. Due donne – una di 25 e l’altra di 38 anni – sono riuscite a fuggire e sono state ricoverate in ospedale, da cui sono già state dimesse.

Il padre delle due bimbe, Jake Symons, dal momento della tragedia non è stato in grado di parlare.

Il sergente anziano Peter McFarlane ha riferito che all’arrivo dei soccorsi l’abitazione era completamente avvolta dalle fiamme: “È una scena devastante. Due delle vittime erano infanti”. Squadre specializzate provenienti da Rockhampton e Brisbane stanno ora lavorando per stabilire la causa dell’incendio, tra le ipotesi anche quella di un monopattino elettrico difettoso.

L’ispettore Brett Richard ha descritto la tragedia come “un evento traumatico per le famiglie coinvolte, la comunità e i servizi di emergenza”. La polizia ha lanciato un appello a chiunque disponga di filmati CCTV o dashcam registrati tra le 6 e le 7 del mattino di giovedì, nella zona dell’incendio. “È troppo presto per trarre conclusioni - ha aggiunto -, ma vogliamo dare alla famiglia tutte le risposte possibili”.

Nel piccolo centro, che conta appena 15mila abitanti, il dolore è palpabile. “Ha colpito tutti noi in modo terribile”, ha detto Hayden Reynolds, uno dei residenti accorsi davanti alla casa. “Ma qui ci si aiuta sempre, faremo quadrato come comunità”.

Anche la manager del vicino caravan park, Maria Beach, ha parlato di “una notizia che ha devastato il paese”.

Il deputato locale Sean Dillon ha definito la tragedia “una ferita profonda per Emerald”: “È una comunità unita, e questo dolore la toccherà a lungo. Non basta una settimana per guarire da una perdita così”.

Le indagini proseguono, mentre Emerald cerca di ritrovare forza e conforto nel proprio spirito solidale.