ROMA - È finita l’attesa dei tifosi della Roma. Romelu Lukaku è sbarcato nella capitale nel pomeriggio: circa 5mila curiosi hanno accolto il belga all’Aeroporto di Ciampino.
Già svolte le visite mediche, a ruota il giocatore firmerà il nuovo contratto che lo legherà al club giallorosso per una stagione; al Chelsea andranno invece circa 5 milioni di euro per il prestito oneroso.
IL NUMERO DI MAGLIA - Romelu Lukaku cambia il colore della maglia, ma non il numero. Confermato sulla schiena del belga il numero 90 indossato nell’ultima esperienza con l’Inter.
LE CIFRE DELLA TRATTATIVA - Roma e Chelsea hanno raggiunto un accordo sulla base di un prestito oneroso per un anno fino al 30 giugno 2024 a 5,8 milioni di euro. Lukaku si è ridotto lo stipendio e ora percepirà 7,5 milioni netti dalla Roma (in Premier League erano 12 l’anno), che potrà usufruire degli sgravi fiscali inerenti al decreto crescita.
Nel contratto anche alcuni bonus, uno legato alla vittoria dello scudetto. Da parte sua il Chelsea non contribuirà allo stipendio ma pagherà all’attaccante le mensilità di luglio e agosto. I Blues inoltre hanno concordato con Lukaku l’inserimento di una clausola rescissoria - assente nel contratto precedente - di 37 milioni di sterline (43 milioni di euro), che consentirà al club inglese di non fare minusvalenza in caso di cessione.
Sbloccata anche la trattativa tra Inter e Bayern Monaco per Benjamin Pavard, il club tedesco ha dato il via libera alla cessione del giocatore: il francese è sbarcato questa sera a Milano; le visite mediche andranno in scena domani.
Ai bavaresi, per il cartellino del giocatore, andranno 30 milioni di euro più 2 di bonus legati agli obiettivi di squadra.
Giornata di arrivi anche in casa Napoli: Jesper Lindstrom ha firmato l’accordo con gli azzurri per le prossime cinque stagioni. Il danese è stato acquistato dall’Eintrach Francoforte per 25 milioni di euro.
Ore cruciali anche in casa Milan, i rossoneri tenteranno l’ultimo affondo per Mehdi Taremi con un’offerta da 20 milioni (bonus compresi), che è la cifra richiesta dal Porto per l’attaccante iraniano. Resta da capire se ci sarà il via libera da parte del tecnico Sergio Conceicao: a quel punto il tandem offensivo dell’Iran sarebbe al completo, considerando il recente sbarco di Azmoun alla corte di Mourinho.
Slitta invece l’arrivo di Matteo Guendouzi alla Lazio, il centrocampista è atteso a Roma nel giro di 48 ore: nessun problema tra biancocelesti e Marsiglia - accordo raggiunto intorno ai 18 milioni di euro -, il ritardo è dovuto a vecchie pendenze tra gli agenti e il club transalpino.
Si muove anche l’Atalanta negli ultimi giorni di mercato, Brandon Soppy è a un passo dal Torino, resta da definire la formula: la cessione sbloccherebbe l’arrivo di Emil Holm. L’esterno dello Spezia vestirà la maglia nerazzurra sulla base del prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro.
Nelle ultime ore intanto i granata hanno trovato l’accordo con l’entourage di Duvan Zapata ma manca l’ok del club orobico: l’asse tra Torino e Bergamo rimane comunque caldo, anche perché i nerazzurri non mollano la presa per Alessandro Buongiorno, difensore centrale che potrebbe rientrare nell’operazione.
Il Frosinone ha ufficializzato un altro arrivo dalla Juventus: i giallazzurri accolgono Kaio Jorge in prestito fino al 30 giugno 2024. Beto saluta definitivamente l’Italia e vola in Premier League, l’ormai ex attaccante dell’Udinese ripartirà dall’Everton.
Il Manchester City nel frattempo non molla la presa per Matheus Nunes. La squadra di Guardiola è a caccia di un vice De Bruyne, alle prese con un lungo infortunio, ma il Wolverhampton al momento spara alto (già rifiutata un’offerta da circa 50 milioni).
Movimenti, infine, in casa Betis Siviglia: gli andalusi stanno per salutare l’ex Lazio Luiz Felipe, a un passo dal trasferimento all’Al Nassr per una cifra intorno ai 20 milioni di euro. Vista la partenza del centrale ex Lazio i biancoverdi tenteranno l’affondo per Martinez Quarta: per il suo cartellino la Fiorentina chiede almeno 12 milioni.