ROMA - Si alza il sipario sulla nuova Serie B. Durante una serata a Palazzo Te di Mantova è stato svelato il calendario della stagione 2025/2026.
Come noto, il 94° campionato cadetto inizierà nel weekend del 22/23 agosto, mentre terminerà il 9 maggio e anche quest’anno il calendario è asimmetrico, ovvero con il girone di ritorno non speculare rispetto a quello di andata.
Tante le squadre con ambizioni di promozione: non solo le retrocesse Empoli, Monza e Venezia ma anche piazze storiche come Palermo, Sampdoria e Bari.
E proprio i pugliesi saranno protagonisti di un avvio davvero sprint, con ben quattro big match nelle prime cinque giornate: i galletti affronteranno subito due retrocesse, Venezia e Monza, poi 4^ giornata contro il Palermo e 5^ contro la Sampdoria.
Impegni casalinghi alla 1^ giornata anche per Empoli, contro il neopromosso Padova, e Monza, impegnato nel derby lombardo contro il Mantova (ritorno alla 37^).
Alla 2^ giornata spicca Palermo-Frosinone, finale playoff nel 2017/2028, mentre alla 3^ ecco Sudtirol-Palermo, la sfida tra le squadre più lontane geograficamente.
Alto coefficiente di difficoltà anche per l’Avellino, che alla 1^ giornata è atteso dalla trasferta di Frosinone, mentre alla 3^ sfiderà il Monza in casa; per il derby con la Juve Stabia occorrerà aspettare l’8^ giornata (ritorno alla 27^).
Sempre per quanto riguarda la 1^ giornata, le neopromosse Virtus Entella e Pescara debutteranno in casa proprio contro Juve Stabia e Cesena: completano il quadro Catanzaro-Sudtirol, Palermo-Reggiana, Sampdoria-Modena e Spezia-Carrarese.
Alla 6^ ecco il primo incrocio tra retrocesse, ovvero Empoli-Monza (ritorno alla 38^ e ultima giornata), con Empoli-Venezia all’8^ (ritorno alla 36^) e Venezia-Monza alla 16^ (ritorno alla 32^).
Tanti derby: ecco Empoli-Carrarese alla 5^ (ritorno alla 21^), Cesena-Reggiana alla 7^ (ritorno alla 20^), Virtus Entella-Sampdoria all’8^ (ritorno alla 20^), Reggiana-Modena alla 10^ (ritorno alla 37^), Padova-Venezia alla 13^ (ritorno alla 31^), Cesena-Modena e Spezia-Sampdoria alla 14^ (ritorno alla 29^ e alla 22^, rispettivamente), Virtus Entella-Spezia alla 15^ (ritorno alla 23^). L
’ultima di campionato, la 38^, offre sfide sulla carta molto interessanti e chissà che non siano decisive. In particolare Monza-Empoli e Venezia-Palermo.
La prima giornata
(22-23 agosto)
Catanzaro-Sudtirol
Empoli-Padova
Frosinone-Avellino
Monza-Mantova
Palermo-Reggiana
Pescara-Cesena
Sampdoria-Modena
Spezia-Carrarese
Venezia-Bari
Virtus Entella-Juve Stabia