MILANO - “Stiamo raccontando una nuova storia agli italiani: il calcio non è solo questione economica. È tanto altro: noi semplifichiamo tutto con la parola cultura sportiva”.

Il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio Gabriele Gravina ha presentato il nuovo logo istituzionale ideato da Indipendent Ideas. Il simbolo è stato reso noto all’interno di ‘Garage Italia’ insieme al fondatore e imprenditore Lapo Elkann.

Una nuova immagine per rappresentare al meglio il processo di innovazione voluto proprio dal numero uno della Federcalcio: “Siamo all’interno di uno splendido laboratorio dove ci sono idee. Siamo molto felici per il processo avviato nell’ottobre 2018 - ha proseguito Gravina -, lo abbiamo coniugato proprio con la parola ‘Rinascimento’. Abbiamo un nuovo logo con tanti significati, mi piace l’idea del simbolo. Il pallone rappresenta la storia, la memoria, ma soprattutto tanti valori. C’è il tricolore, ovvero l’orgoglio di rappresentare la nostra patria”.

Gravina ha poi evidenziato: “La nazionale vittoriosa sul campo ha una grande squadra che la supporta fuori dal terreno di gioco, con la stessa passione e la medesima professionalità. Oggi diamo a questo team un nuovo simbolo in cui identificarsi”.

Il nuovo stemma, dunque, ha raccolto elementi della tradizione, come i primi palloni della storia che hanno ispirato la forma circolare e le grafiche verticali. Al centro è presente l’acronomino della Federazione - a riaffermare una presenza forte e un impegno costante - mentre i colori rappresentano la maglia azzurra e il tricolore.

Lapo Elkann, presidente della Fondazione Laps, è intervenuto per spiegare come nasce l’idea: “Disegnare il logo della Figc per è un motivo di estremo orgoglio. Abbiamo mescolato gli elementi della tradizione, ma allo stesso tempo abbiamo guardato all’innovazione. Il cerchio rappresenta il pallone, l’unione: la Figc porta entusiasmo e coraggio. Volevamo creare un simbolo che aggrega, con il rispetto verso il futuro”.

Non manca la fiducia per il prossimo mondiale in Qatar: “L’Italia ha davanti a sé un gran futuro. Gravina lo vedo come Elon Musk, porta innovazione. Inoltre nel logo ci sono già quattro stelle, sarebbe bello raggiungere la quinta”, ha concluso Elkann.