BRISBANE - Questo confronto segna la fase finale delle campagne elettorali per il voto di sabato 26.

Alla conclusione del dibattito, Miles è risultato vincitore, con il 39% dei voti contro il 35% ottenuto da Crisafulli. Il 26% dei presenti si è dichiarato indeciso, lasciando aperta la possibilità di cambiamenti di peso sull’esito finale delle elezioni.

Kieran Gilbert, presentatore di Sky News, l’emittente che ha organizzato l’evento, ha parlato di “una sfida serrata”, aggiungendo che Crisafulli potrebbe essere soddisfatto dei risultati.

La discussione ha evidenziato che Brisbane è da tempo una roccaforte del Partito laburista, il che potrebbe aver favorito leggermente Miles. Tuttavia, nonostante un recupero di Miles registrato nelle ultime settimane, i pronostici indicano un cambio dopo quasi dieci anni di governi laburisti.

L’ex premier del Queensland Campbell Newman, ha descritto il dibattito come “molto equilibrato”, osservando che, a suo parere, Crisafulli ha dominato il confronto verbale, mentre Miles ha vinto sotto l’aspetto visivo, grazie alla sua maggiore presenza sullo schermo.

Cameron Milner, ex esponente di spicco del Partito laburista, ha elogiato la prestazione di Miles, pur prevedendo una vittoria del LNP. Milner ha affermato che, nonostante l’ottima campagna di Miles, il cambiamento di governo sembra inevitabile.

La campagna elettorale è stata dominata da temi come la crisi del costo della vita, la sanità e la criminalità e, negli ultimi giorni, è tornata a farsi sentire la questione delle Olimpiadi del 2032.

Crisafulli ha puntato sul problema della criminalità giovanile, mentre Miles ha promosso misure popolari, come tariffe dei trasporti pubblici ridotte e stazioni di servizio di proprietà dello stato.