SONDRIO - Grave incidente questa mattina a Lanzada, in Valtellina, dove un elicottero impegnato in attività di messa in sicurezza del versante è precipitato poco dopo le 8.30. Nello schianto ha perso la vita Thomas Diaz Ledesma, operaio di 29 anni nato in Colombia e residente a Valmadrera, nel Lecchese, dipendente di una società specializzata in lavori in cordata.
Il giovane si trovava sul mezzo insieme a due colleghi, diretti nella zona per mettere in sicurezza alcuni massi. rimasti pericolanti dopo la frana dell’11 novembre scorso.
Alla guida c’era il sessantenne Maurizio Folini, valtellinese di Chiuro e considerato uno dei piloti più esperti nelle operazioni di soccorso in alta quota: un veterano dell’Himalaya, dove negli anni ha compiuto salvataggi oltre i 7.000 metri.
Folini ha riportato una ferita alla mano, mentre gli altri due tecnici, una ragazza di 24 anni e un uomo di 54, sono stati trasportati agli ospedali di Bergamo e Sondrio con fratture e lesioni agli arti.
Resta da chiarire cosa abbia causato la caduta del velivolo, di fabbricazione austriaca, precipitato in una zona impervia dove è stato ritrovato il corpo di Ledesma. L’ipotesi di un urto improvviso contro una roccia è tra quelle al vaglio, ma nessuno avrebbe assistito direttamente alla scena dalla strada sottostante, chiusa da settimane dopo la precedente frana.
La Procura di Sondrio, guidata da Piero Basilone, ha disposto il sequestro dell’elicottero e incaricato il Soccorso Alpino della Guardia di finanza degli accertamenti tecnici. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, con un elicottero decollato dalla base dell’Elinucleo di Malpensa, e i carabinieri di Chiesa in Valmalenco che hanno delimitato l’area.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso il proprio cordoglio: “Ho appreso con profondo dolore che una delle persone coinvolte nell’incidente aereo di questa mattina in Valtellina ha perso la vita. Esprimo il mio cordoglio alla famiglia e a tutti i colleghi del lavoratore deceduto”.