DAKAR - Si chiude una pagina storica per il calcio senegalese. La Federazione locale ha infatti annunciato la fine del rapporto con il ct Aliou Cissé, 48 anni, l’artefice della prima, storica Coppa d’Africa vinta dai Leoni della Taranga nel 2021 in Camerun.
Il divorzio da Cissé è arrivato a sorpresa e a poche ore dalla lista dei selezionati per il doppio match con il Malawi valido per le qualificazioni alla Coppa d’Africa 2025.
A deciderlo, le alte sfere della federazione, che non hanno digerito gli ultimi risultati sportivi del Senegal: l’eliminazione agli ottavi della Coppa d’Africa da parte della Costa d’Avorio lo scorso gennaio, le partite di qualificazione ai Mondiali (secondo posto nel girone dietro al Sudan) e il pareggio casalingo con il Burkina Faso nelle qualificazioni della CAN 2025.
Sul suo account ufficiale, la Federazione ha inviato un messaggio forte al suo ex tecnico: “Da capitano emblematico ad allenatore leggendario, hai scritto le pagine più belle della storia del calcio senegalese. Il tuo patriottismo, il tuo senso del dovere e il tuo sacrificio sono stati un riflesso vivente dei nostri successi. Grazie di tutto, coach Aliou Cissé. Grazie mille e buona fortuna”. Al momento non è stato ancora scelto il suo successore o un ct ad interim.