Un omaggio al grande Franz Beckenbauer, scomparso all’inizio di quest’anno, caratterizzerà la cerimonia d'apertura dei Campionati Europei di calcio di Germania 2024. Sarà ricordato, quindi, colui che ha vinto i Mondiali da calciatore con la Germania Ovest nel 1974 e da allenatore alla guida della Germania nel 1990.

I due capitani della Germania vincitrice del Campionato Europeo, ovvero Bernard Dietz (1980) e Jurgen Klinsmann (1996), saranno affiancati dalla moglie di Beckenbauer, Heidi, per portare in campo alla “Munich Football Arena”, prima del match di apertura di Euro2024, la Coppa Henri Delaunay (il trofeo che verrà consegnato ai vincitori dopo la finale di Berlino del 14 luglio).

“Una figura straordinaria che ha plasmato il calcio tedesco come nessun altro, Beckenbauer ha capitanato la Germania Ovest alla vittoria del Campionato Europeo del 1972 e della Coppa del Mondo del 1974 come giocatore, poi ha guidato la Germania al successo della Coppa del Mondo 1990 come allenatore. Ha fatto parte della squadra del Bayern Monaco che ha vinto tre Coppe dei Campioni consecutive tra il 1974 e il 1976 e ha vinto cinque volte la Bundesliga (quattro da giocatore e una da allenatore)”, si legge nella nota odierna della Uefa.