MONTECARLO (MONACO) - Si alza il sipario anche sulla nuova stagione di Europa League, che quest’anno, per l’Italia, vedrà in campo Roma e Bologna. Dopo i sorteggi di ieri della Champions League, infatti, al centro dei riflettori c’è ancora il Grimaldi Forum di Montecarlo, dove si è tenuto un innovativo show che ha visto accorpati i sorteggi di Europa e Conference League.
Incroci suggestivi per i giallorossi, che se la vedranno in casa contro Lille, Viktoria Plzen, Midtjylland e Stoccarda, mentre andrà in trasferta due volte a Glasgow, contro Celtic e Rangers, poi a Nizza e infine ad Atene contro il Panathinaikos.
Miglior squadra per ranking ai nastri di partenza, la Roma parte con ambizioni importanti anche per riscattare l’amara eliminazione agli ottavi della passata stagione. A commentare il sorteggio è Gian Piero Gasperini, nel corso dalla conferenza stampa alla vigilia dell’impegno di campionato contro il Pisa.
“In trasferta abbiamo tutte belle partite con begli ambienti. Ce la dobbiamo sudare fin da subito. Tutti dicono che bisogna arrivare nelle prime otto nella prima fase ma l’importante è essere nei ventiquattro. Poi la vera competizione arriva a marzo, lì le cose diventano decisive. È una formula strana, particolare, quindi ce la dobbiamo sudare”, ha detto il tecnico del team giallorosso.
Anche il Bologna sa di avere le carte in regola per fare bene, tanto che l’amministratore delegato, Claudio Fenucci, ai microfoni di Sky Sport, non si è nascosto: “Il sorteggio ci consentirà, probabilmente, di arrivare a giocarci almeno i playoff”. Nel dettaglio, i felsinei affronteranno in casa il Salisburgo, il Celtic, il Friburgo e il Brann, mentre fuori casa sfiderà l’Aston Villa, la Steaua Bucarest, il Maccabi Tel Aviv e il Celta Vigo.
“Tutte squadre che hanno una tradizione europea o che spesso vincono i loro campionati. Non sarà facile ma ci stiamo attrezzando”, ha aggiunto Fenucci, consapevole che il Bologna riparte dall’esperienza del ritorno in Champions League dello scorso anno.
“È stata una bellissima esperienza quella della stagione passata, che ha contribuito a far migliorare la squadra. Ci ispiriamo sempre alle forti motivazioni che abbiamo avuto l’anno scorso, con un calcio offensivo e intenso. Le stesse cose dobbiamo portarle avanti quest’anno”, ha concluso il dirigente del club emiliano.
AVVERSARIE ROMA: Lille, Viktoria Plzen, Midtjylland, Stoccarda (in casa); Celtic, Rangers, Nizza, Panathinaikos (in trasferta).
AVVERSARIE BOLOGNA: Salisburgo, Celtic, Friburgo, Brann (in casa); Aston Villa, Steaua Bucarest, Maccabi Tel Aviv, Celta Vigo (in trasferta).
La Fiorentina nella prima fase della Conference League 2025-2026 affronterà in casa Dinamo Kiev, AEK Atene e Sigma Olomouc; mentre fuori casa sfiderà il Rapid Vienna, il Mainz e il Losanna.