BAYER LEVERKUSEN-*ROMA 2-0

ROMA (4-3-3): Svilar 6.5; Karsdorp 4.5 (17’ st Angelino 6), Mancini 5, Smalling 5, Spinazzola 5.5; Cristante 5.5, Paredes 6 (34’ st Baldanzi sv), Pellegrini 5.5; Dybala 5 (46’ st Abraham 4.5), Lukaku 5 (34’ st Azmoun sv), El Shaarawy 5. All. De Rossi 5

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Kovar 6; Stanisic 6.5, Tah 6, Tapsoba 6; Frimpong 7 (43’ st Palacios sv), Xhaka 6.5, Andrich 7, Hincapi 6.5; Grimaldo 6.5 (48’ st Kossounou sv), Wirtz 7 (32’ st Hofmann 6); Adli 6 (32’ st Tella 6). All. Xabi Alonso 6.5

ARBITRO: Letexier (FRA) 6

RETI: 28’ pt Wirtz; 28’ st Andrich

NOTE: ammoniti Tah, Pellegrini, Xhaka, Spinazzola, Andrich, Cristante; angoli 4-2; recupero 1’ e 4’

ROMA - La Roma cade 2-0 all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen nel match valevole per l’andata delle semifinali di Europa League: decidono i gol di Wirtz (causato da un errore di Karsdorp) e di Andrich. Nel complesso gli ospiti hanno giocato meglio; i giallorosssi a tratti sono sembrati in confusione.

Dopo qualche minuto di studio, è la formazione tedesca a ritagliarsi la prima occasione con una conclusione di Adli, che viene respinta dalla difesa giallorossa. All’11’ El Shaarawy ruba palla a un avversario e serve Dybala, che calcia centrale consentendo a Kovar un intervento agevole. I ragazzi di De Rossi continuano a spingere e al 22’ colpiscono una clamorosa traversa con Lukaku che, sugli sviluppi di un corner, vede il suo colpo di testa infrangersi sul legno più alto. Sul ribaltamento di fronte i tedeschi hanno una grande chance per passare in vantaggio con Frimpong che, a tu per tu con Svilar, non centra la porta. I tempi sono maturi per il gol del Bayer, che arriva al 28’ con il solito Wirtz: Karsdorp perde un pallone sanguinoso in favore di Grimaldo, che serve il numero 10, il quale ha gioco facile nel depositare la sfera in fondo al sacco. Tre minuti più tardi Wirtz va vicino alla doppietta, che gli viene negata da un ottimo Svilar. Nel finale di primo tempo Pellegrini tenta la conclusione che termina di poco a lato; si torna negli spogliatoi sul parziale di 0-1.

In apertura di ripresa la Roma si rende pericolosa con un traversone insidioso di Cristante, ma Karsdorp non trova la palla. Il secondo tempo è caratterizzato da ritmi più bassi rispetto alla prima frazione, con i giallorossi che fanno fatica a trovare i giusti spazi sul fronte offensivo. La compagine tedesca, dal suo canto, dimostra una grande freddezza sotto porta mettendo a referto il raddoppio al 73’ con Andrich, che lascia partire un bolide dalla distanza su cui Svilar non può nulla. Negli ultimi minuti i capitolini tentano un assalto per riaprire la contesa ma gli ospiti nonostante qualche affanno riescono a resistere e Abraham si mangia un gol a porta sguarnita. La Roma, dunque, viene sconfitta 2-0 all’Olimpico e avrà bisogno di un’impresa per rimontare il Bayer Leverkusen nel ritorno della BayArena in programma la prossima settimana.