ROMA-FEYENOORD 5-3 d.c.r.

ROMA (4-3-3): Svilar 7.5; Karsdorp 5.5 (67’ Celik 6), Llorente 6 (85’ N’Dicka 6), Mancini 6, Spinazzola 6 (106 ts Angelino 6); Cristante 6.5, Paredes 6, Pellegrini 7 (71’ Aouar 6); Dybala 5.5 (102’ Baldanzi 6), Lukaku 5.5, El Shaarawy 6.5 (90’ ts Zalewski 6). All. De Rossi

FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther 6; Geertruida 5.5, Beelen 6, Hancko 5.5, Hartman 6; Timber 6, Wieffer 5.5 (120’ Jahanbakhsh 5), Stengs 5.5 (59’ Zerrouki 6); Nieuwkoop 6 (71’ Minteh 6); Gimenez 6.5 (78’ Ueda 6), Paixao 6.5 (59’ Ivanusec 6). All. Slot

ARBITRO: Gil Manzano (SPA)

RETI: 5’ Gimenez, 15’ Pellegrini

NOTE: ammoniti Geertruida, Spinazzola, Paredes, Hancko, Timber, Wieffer

ROMA - La Roma supera il Feyenoord per 5-3 ai calci di rigore, dopo l’1-1 dei tempi supplementari e l’1-1 dell’andata a Rotterdam. A sbloccare il risultato, dopo appena 4’, sono gli olandesi con Gimenez. Al 15’ i giallorossi pareggiano con Pellegrini. Ai rigori per la Roma sbaglia solo Lukaku, per il Feyenoord Hancko e Jahanbakhsh, entrambi parati da Svilar. Oggi a Nyon (Svizzera) il sorteggio degli ottavi di finale, con la Roma che affronterà una delle prime degli otto gironi, cioè West Ham, Brighton, Rangers, Atalanta, Bayer Leverkusen, Liverpool, Slavia Praga e Villarreal.

Al 4’ ripartenza del Feyenoord dalla sinistra con Wieffer, sponda di Hancko per Hartman, traversone al centro dell’area, deviazione di El Shaarawy che tira la palla addosso a Gimenez, carambola sulla spalla sinistra del giocatore e palla in gol. L’arbitro attende il controllo del Var e poi convalida. Sei minuti dopo calcio d’angolo per la Roma dalla sinistra, Lukaku va al tiro e Hancko salva la porta, quindi Llorente cade in area, scatta il controllo del Var e poi l’arbitro fa segno che è tutto regolare. Al 12’ lancio di Gimenez, Wieffer arriva a tu per tu con Svilar, va al tiro ma il portiere della Roma trova la ribattuta. Al 15’ El Shaarawy dalla sinistra dell’area fa una finta e mette in mezzo di mancino per Pellegrini, il capitano fa partire una fucilata con il destro dal limite dell’area e mette in gol: è il pareggio giallorosso. Poco dopo traversone di Pellegrini per Cristante che salta davanti a Wellenreuther, il suo colpo di testa va fuori di un soffio. Al 40’ Spinazzola supera Geertruida e tenta l’assist, Hancko è sulla traiettoria e libera di testa. Roma-Feyenoord negli spogliatoi sull’1-1.

Nella ripresa, al 51’ traversone di El Shaarawy, respinta di testa di Timber, Dybala va alla conclusione e il difensore del Feyenoord, Hancko, devia in angolo. Al 69’ verticalizzazione di Dybala per El Shaarawy, Wellenreuther esce e lo anticipa. All’82’ Llorente si scontra con Ueda, batte la testa ed è costretto a uscire in barella. All’89’ passaggio di Cristante per Lukaku che tocca per El Shaarawy, il numero 92 gli restituisce palla, Hancko lo contrasta e alla fine arriva Wellenreuther che si impossessa del pallone.

Nei tempi supplementari, al 94’ conclusione con il destro di Maduro da fuori area, Svilar è ben piazzato e para senza problemi. Al 101’ passaggio in area di Minteh per Geertruida, Zalewski lo anticipa e salva il risultato. Al 103’ calcio di punizione per il Feyenoord da ottima posizione, rincorsa e tiro di Ueda, palla alta. Al 120’ diagonale rasoterra di Lukaku dall’interno dell’area, Wellenreuther devia in angolo. Sugli sviluppi del corner sempre Romelu colpisce di testa e va fuori di poco.