HASSELT (BELGIO) - È super Italia ai Campionati Europei di ciclismo, in scena nel Limburgo belga. Gli azzurri hanno vinto la medaglia d’oro nella staffetta mista elite.
A trionfare, al termine dei 52.3 chilometri complessivi di gara, in un’ora 01’43” il sestetto composto da Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Mirco Maestri, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti, che hanno preceduto la Germania, argento, e il Belgio, bronzo. Solo sei i team al via: fuori dal podio la Polonia, quarta, l’Ucraina, quinta, e la Bulgaria, sesta.
Notevole il vantaggio accumulato nella prima parte di gara dai tre uomini italiani del ct Marco Velo. Affini, Cattaneo e Maestri hanno chiuso la loro frazione con il tempo di 31’21”, con circa 55 secondi in meno rispetto ai migliori degli inseguitori, ovvero la Germania. Brave poi le tre azzurre, Cecchini, Guazzini e Masetti, a contenere la rimonta delle tedesche e a chiudere la prova con 17” di vantaggio sulle dirette rivali.
Per l’Italia, quindi, in questi Europei sono già tre le medaglie vinte. A questo oro bisogna sommare l’oro e il bronzo del giorno prima conquistati rispettivamente da Affini e da Cattaneo nella crono individuale maschile elite.
Sorridono gli azzurri della staffetta mista elite dopo il successo odierno. In prima fila Edoardo Affini, alla seconda affermazione consecutiva, e Vittoria Guazzini. “Abbiamo fatto bene tutti insieme. È un successo di squadra. Siamo andati al massimo. Noi uomini abbiamo dato tutto, cercando di ‘lasciarè più vantaggio possibile alle ragazze”, ha detto lo specialista lombardo.
“Ieri abbiamo gioito tutti per le medaglie dei ragazzi, siamo un gruppo unito. Oggi è stato bello: quando il ct Velo ci ha comunicato il vantaggio accumulato dagli uomini eravamo al settimo cielo”, ha affermato invece la ciclista toscana.
Nella staffetta mista juniores, poco prima, c’era stata la vittoria dell’Olanda, in un’ora 05’20”, davanti alla Germania (anche in questo caso d’argento) e alla Norvegia (di bronzo).
Per l’Italia, lo scorso anno d’oro, composta oggi da Elena De Laurentiis, Irma Siri, Linda Sanarini, Alessio Magagnotti, Andrea Montagner e Lorenzo Mark Finn, quinta piazza in un’ora 06’16”.