MARSALA (Trapani) - Il prefetto trapanese Tommaso Ricciardi, con proprio decreto, ha disposto la cancellazione dall’elenco prefettizio dell’associazione “La verità vive-onlus”, fantomatica associazione Antiracket marsalese la cui attività è stata bollata come “farlocca”. 
L’associazione antiracket da anni è nella sostanza gestita da un noto avvocato, e, come confermato dalla Prefettura, non ha fatto attività antiracket ma si è occupata soprattutto di costituzioni di parte civile nei processi di mafia, con l’unico scopo di ricevere lauti risarcimenti danni.
L’associazione era intitolata a Paolo Borsellino, poi, dopo una diffida del figlio del magistrato, Manfredi, è stata costretta a cambiare nome e adesso si chiama, appunto, “La verità vive”. L’associazione non ha mai aiutato alcun commerciante o imprenditore a denunciare il racket dell’estorsione o l’usura. 
Tuttavia, come detto, si è specializzata nella costituzione di parte civile nei processi per estorsione e mafia in Sicilia e nel resto d’Italia, chiedendo e ottenendo ingenti risarcimenti danni per interessi che però, nel concreto, non ha tutelato affatto. È emerso che l’associazione “non risulta aver perseguito gli scopi principali di prestare assistenza e solidarietà alle vittime e ai soggetti danneggiati da attività estorsive e usurarie, né di aver messo in atto attività di supporto alle vittime né di aver fornito collaborazione continuativa alle forze di polizia”. 
Si legge nel decreto prefettizio di cancellazione dall’elenco, inoltre, che “l’attività prevalente si è concretizzata nella costituzione di parte civile in numerosi processi relativi a soggetti distanti dal territorio di competenza e comunque non assistiti dalla stessa associazione”. Il Prefetto ha messo nero su bianco che l’associazione non possiede “la specifica operatività” per far parte dell’elenco prefettizio delle associazioni e fondazioni. Da qui è arriva la cancellazione dall’elenco prefettizio dell’associazione “La verità vive-onlus” di Marsala, l’associazione antimafia che... non fa antimafia.