La storica Federazione Lucana di Brunswick è fresca di un memorabile 2024 fitto di eventi. Il presidente Leonardo Santomarino tira le fila di questo anno e ci offre una piccola anticipazione sulle novità del nuovo anno.

Recentemente, la Federazione ha ospitato l’annuale pranzo natalizio del gruppo anziani, avvenuto lo scorso mercoledì 20 novembre: “Abbiamo avuto 200 persone, tutti estremamente felici. Già aspettano con ansia il prossimo evento”, Leonardo dichiara soddisfatto. 
Fortunatamente per gli associati e amici, non ci sarà da attendere a lungo.

Il 14 e 15 dicembre la Federazione si riunirà per l’annuale raccolta delle ciliegie nell’area nord del Victoria. Seguiranno poi i festeggiamenti per il Natale e l’attesissimo Veglione di Capodanno il 31 dicembre.

Ci sono inoltre importanti novità per il 2025: “Il nuovo progetto a cui stiamo lavorando al momento è la realizzazione di una biblioteca dedicata esclusivamente alla Regione Basilicata: volumi, documenti storici, abiti d’epoca tra cui un vestito da donna che ha circa 150 anni”.

Leonardo ha la delicata mansione di catalogare e organizzare oltre un secolo di storia scritta sulla Regione lucana, ed è in contatto con i Consigli comunali delle province della Regione per avere un punto di riferimento e supporto. 

Oltre al lato organizzativo, lo spazio adibito alla biblioteca sta già prendendo forma all’interno del club. “Sarà un punto di riferimento della comunità in generale, ma la sua peculiarità sarà quella di esser un punto di ricerca esclusivamente sulla Regione della Basilicata”.

Inoltre, la Federazione accoglierà la delegazione di Viggiano, città in provincia di Potenza, nel nuovo anno. Originariamente il gruppo sarebbe dovuto arrivare a dicembre, ma la prossimità delle feste natalizie ha visto slittare l’anticipato incontro al 2025.

Per il resto, come di consueto, il nuovo anno si preannuncia ricco di eventi culinari e culturali. Gli incontri di ballo serale proseguiranno ogni secondo venerdì del mese, come le sagre delle paste tradizionali lucane, che si terranno un sabato al mese da luglio a novembre. Per gli amanti dei classici cavatelli ci sarà da aspettare fino a ottobre e per gli appassionati di orecchiette (come me), fino a novembre. 

Un altro punto focale degli immancabili appuntamenti del club rimane la celebrazione dei patroni lucani, tra cui spiccano la ‘Festa della Madonna nera’ di Viggiano, celebrata la prima domenica di maggio, e la ‘Festa della Madonna del Grumentino’, che cade la domenica dopo la Pasqua.

Insomma, non ci sarà tempo per annoiarsi in questo 2025.