MELBOURNE - “Alla sua giovane età, completare il Grande Slam sarebbe incredibile. Vediamo se riuscirà a fare qualcosa di pazzesco, spero che ci riesca, perché per il tennis sarebbe un momento incredibilmente speciale”.

Roger Federer non nasconde di simpatizzare per Carlos Alcaraz in vista degli Australian Open. Se il 22enne spagnolo dovesse trionfare a Melbourne diventerebbe il più giovane tennista ad aver vinto tutti e quattro gli Slam, impresa che a Federer è riuscita nel 2009 col successo al Roland Garros anche se già cinque anni prima era riuscito ad aggiudicarsi gli altri tre appuntamenti.

Il 44enne svizzero è comunque entusiasta della rivalità fra Alcaraz e Sinner: “Quello che abbiamo visto in termini di progressi negli ultimi anni è stato meraviglioso. Mi sono allenato un pò con loro. Sono colpitori di palla incredibili. Ovviamente c’è ancora molto da vedere. Spero solo che restino lontani dagli infortuni”.

Ritiratosi nel 2022, Federer oggi si gode la famiglia e non pensa a un futuro da coach anche se “mai dire mai. Edberg diceva la stessa cosa. Ma sono molto impegnato, ho quattro figli. Al momento non c’è alcuna possibilità”.