VAL DI ZOLDO - Il campione d’Italia Filippo Zana (Team Jayco) ha vinto la 18/a tappa del Giro d’Italia, a Oderzo-Val di Zoldo di 161 km, battendo allo sprint il compagno di fuga, il francese Thibaut Pinot.

Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) ha difeso la maglia rosa, il britannico è arrivato insieme a Primoz Roglic (Jumbo-Visma) a 1’57” da Pinot.

Domani la diciannovesima tappa, la Longarone - Tre Cime di Lavaredo (Rif. Auronzo) di 183 chilometri, la tappa regina di questa edizione del Giro.

“Non ci credo ancora, oggi devo ringraziare la mia squadra, ma la ringrazio per tutto quello che hanno fatto durante tutto l’anno, ho avuto anche la possibilità di fare il Giro e di dare il 100%. Non ci credo ancora, mi sono giocato le mie carte. La volata? Penso che mi possa ricapitare poche volte nella vita, siamo arrivati comunque con un’ottima condizione, è incredibile questo giro. Cercheremo di finirlo in bellezza, lo abbiamo preparato al meglio e non pensavo venisse così bene”. Lo ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport il campione italiano Filippo Zana, corridore della Jayco AlUla, vincitore della diciottesima tappa del Giro d’Italia 2023.

Consapevole delle difficoltà di queste ultime giornate, la maglia rosa Geraint Thomas ha comunque fiducia della sua condizione: “Le gambe sono buone, non sarà comunque facile. Almeida e Roglic? Come abbiamo visto Almeida ha avuto una giornata dura oggi, domani ci sarà una gran tappa, poi sabato la cronoscalata. Sarà complicato”.

“Penso di essere a livello di quando ho vinto il Tour de France (nel 2018, ndr), domani sarà comunque una giornata fondamentale, ci sarà tanto dislivello. Oggi è il mio compleanno, come faccio a fare queste cose a 37 anni? Dovrei essere in spiaggia, non a fare queste cose [ride], ma sono felice, bisogna godersi questi momenti”.

Ordine di arrivo della diciottesima tappa del Giro d’Italia 2023, la Oderzo-Val di Zoldo di 161 chilometri:

1. Filippo Zana ITA (Jayco AlUla) in 4h25’12

2. Thibaut Pinot FRA (Groupama-FDJ) s.t.

3. Warren Barguil FRA (Arkéa-Samsic) a 50

4. Derek Gee CAN a 1’03

5) Aurélien Paret-Peintre FRA a 1’24

6) Marco Frigo ITA s.t.

7) Primož Roglic SLO a 1’56

8) Geraint Thomas GBR s.t.

9) João Almeida POR a 2’17

10) Eddie Dunbar IRL a 2’32