Una serata ricca di tradizionalità culinaria e momenti revival quella dello scorso 24 maggio al Floridia Social Club.
Come sempre, una sala gremita da ben 190 soci e simpatizzanti, molti dei quali impegnati a ballare al centro della sala, tra cui anche alcuni bambini, guidati dalla musica di Joe Mandica e The Legends. Un piacevole susseguirsi di melodie tanto orecchiabili, quanto intramontabili, come That’s Amore, ci hanno accolto al nostro arrivo, assieme a una generosa porzione delle tanto amate scacciate.
Questa leccornia sicula – torta salata ripiena con svariati ingredienti, come broccoli e salsiccia, cipolle e patate, patate e salsiccia, o solo cipolle – è molto popolare tra gli abitanti e gli espatriati della bella isola.
“Stasera abbiamo quelle con gli spinaci, cipolle, capperi, patate e pomodori secchi. Tutto precedentemente cotto, e una volta che la pasta è stata farcita, viene finita al forno. C’è tanto lavoro dietro, a partire dalla lavorazione della pasta e degli spinaci. Non è un piatto che fai in due ore: ci vogliono almeno due giorni di preparazione”, spiega il presidente del sodalizio, Carmelo Matarazzo. Una pietanza che richiama quella cucina povera, fatta di necessità, dove gli ingredienti usati variano a seconda di quello che si ha a disposizione nella dispensa e in frigo.
“Dobbiamo ringraziare Lina di Natale, la mamma delle scacciate – aggiunge la segretaria, Connie Matarazzo –. Ha fatto tutto lei; noi del comitato l’abbiamo assistita, ma lei è stata la guida. A 85 anni è ancora molto appassionata alla cucina”.
Matarazzo ha aggiunto che la signora Di Natale, nonostante non lo abbia mai fatto di professione, ha un grande talento nella lavorazione del pane, abilità strumentale nell’introdurre le scacciate al di fuori del club già negli anni ‘80. Matarazzo ci ha tenuto anche a ringraziare la socia Lina Mazzarella, non presente alla serata, per il grande aiuto offerto al sodalizio negli scorsi nove anni.
Nella sala, due compleanni, quello della socia Nella Dalbera e di Sam Grosso, che ha festeggiato i suoi 60 anni in presenza di ben 40 persone, tra familiari e amici. Il presidente ci ha rivelato che anche la moglie Connie, a sua insaputa, avrebbe spento le candeline nel corso della serata.
Un grande momento revival è stato quello della chiacchierata con Clara Lastrina, ora Mazzeo, ex ‘Miss Floridia’, eletta nel 1987 e intervistata in quell’occasione dalla collega Poni Poselli.
“L’ultima volta che ho partecipato a un evento del sodalizio è stato circa 20 anni fa, per il compleanno di mio papà. Il tempo vola!”, confessa una sorridente Mazzeo. Quando le abbiamo chiesto se ancora ricordasse quella famosa notte dove fu incoronata reginetta del club, ha esclamato prontamente: “Sì, e come faccio a dimenticarlo! Fu una fantastica serata. è cosi strano tornare dopo tutti questi anni; è tutto esattamente come me lo ricordo”.
E noi, cavalcando questa ondata di memorabili ricordi, ne abbiamo approfittato per scattarle una foto davanti allo stesso palco, dove 38 anni prima è stata eletta ‘Miss Floridia’.