SYDNEY - Football Australia ha formalmente avviato il processo per creare una competizione nazionale maschile di secondo livello attualmente destinata a iniziare nel marzo del 2024.

Football Australia ha invitato le parti interessate che desiderano partecipare alla competizione, per il momento denominata National Second Tier, a rispondere a un invito a manifestare interesse (Expression of Interest, EOI).

Il processo EOI fornirà a Football Australia le informazioni pertinenti per valutare il livello di interesse e per perfezionare la strategia, la visione, il formato della competizione, il funzionamento e l’amministrazione del National Second Tier.

Il processo è progettato per le squadre di calcio australiane con una profonda connessione e una storia nel calcio australiano che vogliano partecipare alla competizione che dovrebbe esser strutturata con gare “in casa e in trasferta” con i parametri di competizione proposti come di seguito:

Un nuovo campionato nazionale di calcio inserito tra la A-League Men e le National Premier League, con possibilità di promozione e retrocessione da considerare una volta che la competizione abbia raggiunto una certa “maturità”.

Un campionato con gare in casa e in trasferta con fase finale, composto da 10 a 16 squadre e da 24 a 36 partite.

Se il livello di interesse non portasse al numero necessario di club per formulare un livello indipendente di competizione, a Football Australia rimane sempre l’opzione di istituire un modello di competizione graduale “basato sul gruppo” che utilizzerà le National Premier Leagues per determinare una struttura il cui formato di competizione dovrebbe esser basato sulla “Champions League”.

L’Invito per EOI è la prima fase di quello che si prevede sarà un processo a più fasi, con questa fase che si è aperta venerdì 3 febbraio e che si chiuderà il 3 marzo del 2023.

Il CEO di Football Australia, James Johnson, ha affermato che molti potenziali intervistati avevano già espresso il loro interesse attraverso una fase di consultazione nel 2022 e che altri potrebbero emergere durante il processo.

“Lo sviluppo di una competizione nazionale di secondo livello è una componente chiave della nostra visione per i prossimi 15 anni per il gioco del calcio e dei nostri sforzi per ricollegare e riallineare le competizioni calcistiche australiane. Il calcio australiano ha intrapreso un viaggio di trasformazione negli ultimi due anni e questo è l’ultimo esempio della nostra visione”.

“Con il boom del calcio in Asia e le nostre squadre nazionali che competono con onore sulla scena mondiale, questo è il momento giusto per creare una competizione nazionale di secondo livello. Attendiamo con impazienza il processo che abbiamo avviato e lavoriamo in collaborazione con tutte le parti interessate per dar vita a una competizione nazionale di secondo livello di successo e dare il via al campionato già nel marzo 2024”, ha concluso Johnson.

Se son rose fioriranno.