La famiglia Murphy si avvale di un team di collaboratori molto unito, diversi dei quali lavorano per loro ormai da decenni. Insieme, seguono ogni passaggio della ristrutturazione esterna delle case dei propri clienti, avendo già assistito oltre 50.000 clienti negli ultimi 43 anni.

Tra le persone che si rivolgono a Formplex non ci sono, però, solo proprietari di abitazioni private che desiderano costruire la propria casa o ristrutturare quella che già possiedono; anche costruttori e appassionati del fai-da-te si rivolgono all’azienda della famiglia Murphy.

I materiali usati sono tutti locali e altamente all’avanguardia, non necessitano di riverniciatura o stuccatura, sono realizzati in uPVC e quindi naturalmente resistenti a muffe, scheggiature o sfogliature. Sono anche isolanti, una cosa non così scontata per molte abitazioni australiane. Ma la cosa più appetibile per molti è la lunga garanzia offerta, di ben 50 anni, oltre al servizio gratuito, a domicilio, di misurazione e preventivo.

La general manager, Silvana Costa, ci spiega la filosofia aziendale, ricordando un cliente in particolare: “Abbiamo sempre voluto concentrarci su facciate esterne tradizionali e accessibili a tutti, aiutando i nostri clienti a realizzare la casa dei loro sogni e a goderne per molti anni. Uno dei lavori più gratificanti è stato quello per un pensionato che ha rivestito la sua casa una parete alla volta. Lo abbiamo visitato cinque volte, e abbiamo completato tutta la casa tra il 2021 e il 2024. Ci raccontava sempre delle storie meravigliose sui suoi viaggi, è stato veramente un uomo adorabile per cui lavorare”.

Costa nasce a Melbourne da genitori siciliani. Il padre è stato presidente del Francofonte Social Club di Melbourne per molti anni, e la stessa Costa è stata anche nominata Miss Francofonte. Fa parte della famiglia di Formplex ormai da due ventenni; ad oggi, continua a presentarsi al lavoro con rinnovata passione. “Ciò che amo di più è parlare con i nostri clienti, capire come possiamo aiutarli. Amo vederli felici davanti alle loro case, una volta che il lavoro è completato. Diamo alle persone la possibilità di non doversi trasferire – ma di migliorare dove vivono, offrendo specialmente ai clienti più anziani la tranquillità di non dover più dipingere”, ci spiega.

“I figli crescono e non hanno tempo di sistemare la casa dei nonni o dei genitori, quindi mi rende fiera che noi possiamo farlo per loro”.

Le radici di Costa la rendono capace di entrare in perfetta sintonia con i clienti che hanno origini dal Belpaese: “Gli italiani sono persone molto orgogliose delle proprie case; quindi, abbiamo molto rispetto per la presentazione dell’abitazione”.

Formplex, però, non è solo un business, ma anche un attivo membro della comunità locale, avendo sponsorizzato per svariati anni il football club di Tooradin, il netball club di Devon Meadows, e il Portland Bowls Club, oltre ad avere donato a organizzazioni quali il Men’s Shed in Tasmania.