Com’era già nell’aria, la Alpine ha ufficializzato che Franco Colapinto prenderà il posto di Jack Doohan per i prossimi 5 weekend, a partire dal prossimo Gran Premio dell’Emilia Romagna in programma a Imola dal 16 al 18 maggio.

La scuderia - dove ieri sera ha rassegnato le dimissioni il team principal Oliver Oakes, con Flavio Briatore che ne assumerà le funzioni - fa sapere di voler avviare una rotazione per il posto di pilota al fianco di Pierre Gasly.

Doohan, di fatto, tornerà al ruolo di “reserva” dal quale era stato promosso in vista di questa stagione, salvo però raccogliere zero punti nei primi sei weekend del 2025.

Stando però a quanto fa sapere l’Alpine, l’australiano figlio d’arte potrebbe avere una seconda chance. Colapinto, intanto, torna in pista dopo aver guidato la Williams nella seconda parte della scorsa stagione quando, sostituito Sargeant, aveva centrato un ottavo posto a Baku e un decimo nel Gp degli Usa.

“Dopo aver esaminato le prime gare della stagione, abbiamo deciso di mettere Franco in macchina accanto a Pierre per le prossime cinque gare - le parole di Briatore - Con il livello della competizione così equilibrato quest’anno e con una vettura competitiva, che il team ha migliorato drasticamente negli ultimi 12 mesi, siamo in una posizione in cui riteniamo necessario ruotare i nostri piloti”.

“Sappiamo anche che la stagione 2026 sarà molto importante per il team, e avere una valutazione completa ed equa dei piloti quest’anno è la scelta giusta per massimizzare le nostre ambizioni per il prossimo anno - ha aggiunto Briatore - Continuiamo a supportare Jack nel team, poiché si è comportato in modo molto professionale nel suo ruolo da pilota titolare finora. Le prossime cinque gare ci daranno l’opportunità di provare qualcosa di diverso e, dopo questo periodo, valuteremo le nostre opzioni”.