PARIGI (FRANCIA) – Bruttissima disavventura per Chris Froome mentre si stava allenando a Saint-Raphael, in Francia. Dopo le indiscrezioni de “L’Equipe” – il quotidiano aveva riferito che era stato investito da un’auto – è lo stesso entourage del 40enne corridore keniano della Israel-Premier Tech a confermare via social che il quattro volte vincitore del Tour “è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Tolone ieri pomeriggio in seguito a un grave incidente durante l’allenamento”, precisando però che “non sono stati coinvolti altri ciclisti o veicoli”.

“Fortunatamente, Chris è stabile e non ha riportato lesioni alla testa; tuttavia, le scansioni hanno confermato un pneumotorace, cinque costole rotte e una frattura a una vertebra lombare, per la quale sarà sottoposto a intervento chirurgico questo pomeriggio”. Dopo l’operazione sono attesi aggiornamenti.

Per il classe 1985 del team Israel-Premier Tech, su cui seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore, la stagione ciclistica 2025 è certamente finita. Dopo la terribile caduta del 2019, da cui derivarono fratture nelle zone di femore, gomito, costole e anca, Chris Froome –  che di fatto da quel momento ebbe un netto calo delle sue performance pur ritornando in bici – dovrà quindi fare i conti con un altro difficile avvenimento della sua vita sportiva e quotidiana.

Froome è uno dei sette ciclisti ad aver vinto tutti e tre i grandi giri durante la sua carriera. Ha infatti conquistato il Giro d’Italia (nel 2018), il Tour de France (quattro volte, nel 2013, 2015, 2016 e 2017) e la Vuelta a España (due volte, nel 2011 e nel 2017).