BERGAMO - Sembrava impossibile, ma a breve ci sarà un’Atalanta anche senza Gian Piero Gasperini. A confermarlo è stato lo stesso tecnico dei bergamaschi, che in conferenza stampa ha ribadito: “Giustamente, come è stato detto, in tutte le cose c’è un inizio e una fine, vedremo a fine anno se andare a scadenza (2026) o se interrompere già al termine di questa stagione. Non ci saranno ulteriori rinnovi o continuità”.
Tanti gli spunti arrivati dalla conferenza stampa prima della gara con l’Empoli, a partire da quel sogno che sembra impossibile: Gasperini non ha mai nominato la parola Scudetto, ma il significato più volte ribadito è abbastanza chiaro: “Su una cosa siamo d’accordo, se vuoi vivere emozioni diverse, l’obiettivo è lassù. Fare l’impossibile con questa squadra, questo è il mio obiettivo, ognuno ha i suoi. Quando ho iniziato a giugno, il giorno dopo l’Europa League, ho pensato che l’unica cosa che potesse dare felicità alla gente...ditelo voi. Andare in Champions? No. Tutto il resto lo abbiamo fatto. Se vuoi dare una felicità vera, è quella. Non ho molto tempo, per me questo è l’unico obiettivo”, anticipando quello che potrebbe essere un suo eventuale addio a giugno o al termine della prossima stagione.
Il tecnico degli orobici è tornato poi sul caso Lookman: “Ha avuto un impatto straordinario sulla partita, tutto quello è nato dopo...la mia non voleva essere una frase offensiva. Ma ho quasi la sensazione che ci sia la volontà che l’Atalanta venga descritta che sia così, tutto per aria, la realtà è un po’ diversa. Parlo sempre di fronte a tutta la squadra, è una cosa che non ha mai sfiorato la società. Il giocatore si è sentito offeso, ma non volevo offendere nessuno”.
Spazio anche alla gara di domani pomeriggio contro l’Empoli, la prima di 13 finali da giocare tutta d’un fiato: “Vengono da una striscia di risultati difficili, tutte le partite che ho visto hanno fatto delle ottime prestazioni. È una buona squadra, con una buona qualità di gioco, con un ottimo allenatore, che si gioca la salvezza. Mi ricordo la partita d’andata, mi aspetto una gara equilibrata, difficile”.