MILANO - Gianluca Scamacca sta per diventare un nuovo giocatore dell’Atalanta. L’attaccante azzurro è atterrato sabato pomeriggio a Roma, dove effettuerà le visite mediche: poi la firma sul contratto, un quadriennale fino al 2027 per 2,6 milioni di euro a stagione. Dopo aver chiuso il capitolo attaccanti, gli orobici cercheranno l’affondo per Charles De Ketelaere: col Milan c’è l’accordo di massima per il prestito a 3 milioni di euro e il diritto di riscatto fissato a 23 milioni, manca soltanto l’ok da parte del giocatore.

Sfumato l’ormai ex attaccante del West Ham, l’Inter punterà tutto su Folarin Balogun: ripresi i contatti con l’Arsenal, resta da capire quali saranno le effettive richieste da parte dei Gunners. Si avvicina Yann Sommer, il portiere svizzero già lunedì potrebbe effettuare le visite mediche. Nel frattempo la Juventus pensa alle cessioni, dopo Arthur i bianconeri venderanno Denis Zakaria al Monaco a titolo definitivo per una cifra intorno ai 20 milioni di euro. Ceduto anche il giovane Lorenzo Dellavalle al Los Angeles. Niente ritorno in Italia per Franck Kessie, il centrocampista ivoriano ha completato le visite mediche a Parigi e a breve si legherà all’Al Ahli. Rimane in stand-by la trattativa col Chelsea per Romelu Lukaku, le parti si riaggiorneranno nei prossimi giorni.

Il Napoli nel frattempo ha annunciato il rinnovo di Giovanni Di Lorenzo per altre cinque stagioni, il capitano azzurro ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028. I campioni d’Italia in carica sono pronti ad accogliere Natan, difensore brasiliano in arrivo dal Bragantino.

Yonus Musah è un nuovo giocatore del Milan, il centrocampista è sbarcato a Milano: dopo aver effettuato le visite mediche il giocatore si è recato a casa Milan per firmare il contratto fino al 30 giugno 2028. Il club rossonero ha reso noto di “aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del centrocampista statunitense che ha firmato un contratto con il club rossonero fino al 30 giugno 2028. Nato a New York il 29 novembre 2002, Yunus cresce nel settore giovanile dell’Arsenal prima di trasferirsi, nel 2019, al Valencia. Con gli spagnoli gioca per una stagione nella squadra riserve prima di essere promosso in prima squadra, con cui debutta nel settembre 2020, totalizzando 108 presenze e 5 gol. Vanta 27 presenze con la Nazionale degli Usa, con cui ha vinto 2 Concacaf Nations League. Yunus Musah vestirà la maglia numero 80”. Da notare che Musah conosce l’Italia, dove ho già vissuto per un po’ ai tempi in cui da ragazzino giocava nel Giorgione di Castelfranco Veneto.

Inoltre il Milan ha ceduto Devis Vasquez in prestito allo Sheffield Wednesday e messo nel mirino Lenglet per rinforzare la difesa.

Salta invece il trasferimento di Gaetano Castrovilli al Bornemouth. L’affare, che avrebbe portato nelle casse del club viola circa 12 milioni di euro, non andrà in porto dopo le visite mediche alle quali il giocatore si è sottoposto in Inghilterra. La Fiorentina, infatti, fa sapere che il centrocampista “sottoposto nella giornata di ieri a visite mediche propedeutiche alla finalizzazione del contratto d’acquisto da parte del Bournemouth, farà rientro in Italia nella giornata odierna, poiché i risultati degli esami medici effettuati non sono stati ritenuti idonei. Il calciatore rientrerà pertanto in Italia per tornare a disposizione della Fiorentina a partire dalla giornata di lunedì e svolgere la regolare attività agonistica avendo superato in Italia tutte le visite mediche necessarie per lo svolgimento dell’attività agonistica”. La Fiorentina nel frattempo ha ufficializzato l’arrivo del difensore colombiano Yerry Fernando Mina Gonzalez. A renderlo noto è la stessa società viola attraverso un comunicato. Il difensore colombiano arriva da svincolato dopo l’esperienza all’Everton. In carriera, Mina, oltre la maglia degli inglesi, in Europa, ha indossato la casacca del Barcellona. I viola nel frattempo non hanno convocato Sofyan Amrabat per le gare amichevoli contro Newcastle e Nizza, nelle prossime ore potrebbe esserci l’affondo definitivo da parte del Manchester United.

La Lazio ha accolto Daichi Kamada, giapponese svincolatosi dall’Eintracht Francoforte: il calciatore ha firmato un biennale a circa 4 milioni di euro a stagione. Il giapponese ha salutato i suoi nuovi tifosi con un post su Instagram: “Sono molto felice di aver firmato con la Lazio”. Nel frattempo arrivano segnali positivi da Luis Alberto dopo i malumori palesati nelle scorse ore, il centrocampista spagnolo dovrà però scusarsi col tecnico e i compagni: pochi dubbi sul rinnovo, la firma dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.

La Roma è ancora a caccia del nuovo attaccante, si attende la risposta da parte del Santos dopo il rilancio di un milione per Marcos Leonardo. Il Nottingham ha offerto 25 milioni per Roger Ibanez, ma i giallorossi ne chiedono almeno 30. Il Lecce saluta Morten Hjulmand, il centrocampista è ormai a un passo dallo Sporting Lisbona. Se ne va dalla Serie A anche Rogerio, l’ormai ex Sassuolo si trasferisce a titolo definitivo al Wolfsburg.

Stiven Shpendi è un nuovo giocatore dell’Empoli. A renderlo noto è lo stesso club toscano attraverso un comunicato nel quale specifica che l’attaccante classe 2003 italo-albanese arriva dal Cesena in prestito per 24 mesi con obbligo di riscatto per gli azzurri.

La Reggiana ha ufficializzato il tesseramento di Luca Vido, attaccante che arriva a titolo definitivo dall’ Atalanta e che nella scorsa stagione ha militato in prestito nel Palermo. Veneto di Bassano del Grappa, classe 1997, Vido è cresciuto nelle giovanili di Treviso, Padova e Milan.

Giornata ricca di arrivi per quanto riguarda il calcio estero. Il Manchester United ha presentato Rasmus Hojlund sul prato di Old Trafford durante l’amichevole vinta 3-1 contro il Lens mentre il Manchester City ha ufficializzato Josko Gvardiol, il difensore più costoso della storia arrivato dal Lipsia per 90 milioni di euro.

Il Chelsea ha ingaggiato il difensore Alex Disasi dal Monaco oltre al portiere del Brighton Robert Sanchez.

Il Bayern Monaco nel frattempo ha dato un ultimatum al Tottenham per quanto riguarda Harry Kane, i bavaresi vogliono una risposta definitiva a breve, altrimenti l’attaccante rimarrà a Londra.