ROMA - Nel giorno in cui ha preso ufficialmente il via il campionato di Serie A, le trattative di calciomercato proseguono incessantemente. Il Napoli ha abbracciato il suo nuovo attaccante, Giovanni Simeone, arrivato in città per sostenere le visite mediche di rito ed apporre la sua firma sul contratto: trasferimento in prestito con diritto di riscatto dall’Hellas Verona. Resta in stand-by, invece, la trattativa con il Sassuolo per Giacomo Raspadori. La società partenopea ha ufficializzato anche l’arrivo del 35enne portiere Salvatore Sirigu, nella scorsa stagione in forza al Genoa. Lascia invece gli azzurri, ma solo in prestito, Nikita Contini che va a difendere i pali della Sampdoria.

Filip Kostic è un giocatore della Juventus e lo sarà fino al 2026. Sono state rese note anche le cifre dell’operazione che regala a Massimiliano Allegri l’esterno ex Eintracht. 

Per il suo cartellino i bianconeri verseranno “un corrispettivo di 12 milioni di euro pagabili in tre esercizi; oltre a oneri accessori, incluso il contributo di solidarietà previsto dal regolamento Fifa, fino ad un massimo di 1,5 milioni. 

Inoltre sono previsti premi fino a un massimo di 3 milioni di euro al verificarsi di determinati obiettivi sportivi e/o condizioni”. Arriva un esterno, ne va via un altro. Luca Pellegrini è partito in direzione Germania dove svolgerà le visite mediche con l’Eintracht. 
Intanto in casa Juventus a tenere banco è la vicenda relativa ad Adrien Rabiot, con il Manchester United in costante pressing nonostante i dubbi della madre-agente del francese.

Per il Milan, dopo il rinnovo fino al 2027 di Fikayo Tomori, sfuma il giovane e promettente Tommaso Mancini, attaccante del Vicenza, che ora potrebbe diventare un obiettivo di Roma, Juventus e Borussia Dortmund.

Nel frattempo, l’Inter è concentrata sull’ultimo tassello della rosa, un difensore in grado di prendere il posto di Andrea Ranocchia. Per il resto “mercato in entrata e uscita chiuso”. Lo dice forte e chiaro Simone Inzaghi che blinda Skriniar.

Il giorno prima dell’inzizio del campionato il Torino aveva annunciato l’ingaggio di Alexey Miranchuk e Nikola Vlasic Il primo arrivato dall’Atalanta “a titolo temporaneo con l’opzione per l’acquisto definitivo”, stessa formula utilizzata per l’acquisto del centrocampista offensivo croato di proprietà del West Ham che è un classe 1997, che ha vestito le maglie di Hajduk Spalato, Everton, Cska Mosca e West Ham. Vanta anche 39 presenze e 7 reti con la maglia della Nazionale. Ma i problemi in casa granata non sono finiti. Dopo la furiosa lite tra Juric e Vagnati adesso arriva la grana relativa al capitano Sasha Lukic che avrebbe manifestato un certo malumore e potrebbe decidere di lasciare i granata. Ed inoltre il tecnico Juric aspetta ancora un difensore centrale per il dopo Bremer.

Niente convocazione per Josip Ilicic per la gara contro la Sampdoria. Lo sloveno, dunque, sembra essere fuori dal progetto Atalanta. I bergamaschi hanno comunicato che Remo Freuler è stato ceduto al Nottingham Forest: per il centrocampista svizzero ai bergamaschi andranno 10 milioni di euro più 2 di bonus mentre l’ex Lucerna siglerà un accordo triennale con la compagine britannica. 

L’Atalanta ha ceduto anche Ebrima Colley al Fatih Karagumruk a titolo temporaneo. 

La Salernitana ha ufficializzato “l’accordo con la Sampdoria per il trasferimento a titolo temporaneo di un anno con diritto di riscatto e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni del centrocampista classe ‘87 Antonio Candreva. 

Il calciatore indosserà la maglia numero 87”. Rinforzo importante, dunque, per la squadra di Nicola che avrà a disposizione un centrocampista di qualità ed esperienza che in carriera ha vestito le maglie di Ternana, Udinese, Livorno, Juventus, Parma, Cesena, Lazio, Inter e Sampdoria, oltre a quella della Nazionale con cui vanta 54 presenze e 7 reti. 

Anche Dylan Bronn è un nuovo giocatore della Salernitana. A darne notizia è lo stesso club campano attraverso un comunicato nel quale specifica che il difensore classe 1995 arriva dal Metz a titolo definitivo. Il centrale francese, naturalizzato tunisino, si è legato al club granata fino al 2025 e indosserà la maglia numero 2.

Andrea Petagna è ufficialmente un giocatore del Monza: arriva dal Napoli in prestito con obbligo di riscatto legato al verificarsi di determinate condizioni. Il Monza ha ufficializzato anche l’ingaggio di Pablo Marì. 

Il difensore spagnolo arriva dall’Arsenal a titolo temporaneo annuale, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Nella scorsa stagione, dal mese di gennaio, il classe 1993 ha vestito la maglia dell’Udinese collezionando 15 presenze e due reti.
Il Sassuolo ha reso noto di “aver acquisito a titolo di prestito con obbligo di acquisto dall’Inter Andrea Pinamonti, classe ‘99”.

“L’attaccante ha sottoscritto un contratto che lo lega ai neroverdi fino al 30 giugno 2027”, ha aggiunto il club emiliano.
Nikola Milenkovic rinnova con la Fiorentina sino al 2027 e si toglie di fatto dal mercato: “Sono contento ed emozionato - ha detto il difensore - i direttori e il presidente mi hanno dato la possibilità di continuare qui e sono felice della scelta che ho fatto”. 

La Cremonese ha reso noto di aver acquisito a titolo definitivo dal Crotone “il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gianluca Saro. 

Nato a San Daniele del Friuli il 25 giugno 2000, Saro è un portiere che a livello giovanile ha fatto parte dei vivai di Pro Vercelli, Juventus, Cesena ed Empoli. Con la maglia della Pro Vercelli ha esordito in Serie C nella stagione 2019/20 disputando complessivamente 51 partite in due campionati. Nel 2021/22 è passato al Crotone collezionando 7 presenze”.

In Serie B il Cagliari ha annunciato “l’acquisto dall’Avellino delle prestazioni sportive del difensore Alberto Dossena che si trasferisce a titolo definitivo e ha firmato un contratto con il club sino al 30 giugno 2026. La Reggina ha reso noto “di avere acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive di Gianluca Di Chiara, proveniente dal Perugia. 

Le parti hanno sottoscritto un contratto pluriennale, il difensore ha scelto la maglia numero 17”. Due colpi di mercato per il Pisa. Il club nerazzurro ha ufficializzato l’arrivo del difensore Arturo Calabresi, classe 1996, dal Lecce, società con cui nella passata stagione ha centrato la promozione in Serie A, e del centrocampista, classe 1990, Artur Ionita dal Benevento, entrambi a titolo definitivo. 

Andrea Favilli è un nuovo giocatore della Ternana. A renderlo noto è lo stesso club umbro attraverso un comunicato nel quale specifica che l’attaccante classe 1997 arriva dal Genoa con la formula del prestito annuale con opzione e contro-opzione. Favilli ha vestito la maglia azzurra 34 volte realizzando 8 gol tra Under 18, Under 19, Under 20 e Under 21; inoltre vanta 95 gare e 19 reti tra Serie A, Serie B e Coppa Italia con le maglie di Juventus, Ascoli, Genoa, Hellas Verona e Monza. “Benvenuto Andrea!”, scrivono le Fere.