CAORLE - Il corridore italiano del Team DSM ha preceduto al fotofinish la maglia ciclamino Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) e l'australiano Michael Matthews (Team Jayco AlUla).
La maglia rosa resta sulle spalle del britannico Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), che mantiene un vantaggio di 18" sul portoghese Joao Almeida (UAE Team Emirates) e di 29" sullo sloveno PrimoZ Roglic (Jumbo-Visma). Domani la diciottesima frazione, la Oderzo-Val di Zoldo di 161 chilometri, con arrivo in salita.
"I compagni di squadra hanno fatto un lavoro eccezionale, Mayrhofer ha preso in testa l'ultimo chilometro ma purtroppo si è spostato un po' presto. Ho aspettato che anticipasse qualcuno e sono partito alla ruota di Matthews, poi ho visto con la coda dell'occhio Milan arrivare in rimonta e mi sono schiacciato sul manubrio per il colpo di reni. Pensavo di essere arrivato secondo, poi ho visto il fotofinish. Domenica è stata la giornata più dura della mia carriera, ma è valsa la pena resistere. Neanche oggi ero al 100%, ma la squadra ha compensato aggiungendo il 20% che mancava per fare risultato. Correvo sulle strade di casa, vincere qui è spettacolare".
Queste le parole ai microfoni Rai di Alberto Dainese, corridore italiano del Team DSM, vincitore della diciassettesima tappa del Giro d'Italia 2023, la Pergine Valsugana-Caorle di 195 chilometri.
Questo l'ordine di arrivo della diciassettesima tappa del Giro d'Italia 2023, la Pergine Valsugana-Caorle di 195 chilometri:
1. Alberto Dainese ITA (Team DSM) in 4h26'08"
2. Jonathan Milan ITA (Bahrain-Victorious) s.t.
3. Michael Matthews AUS (Team Jayco AlUla) s.t.
4. Niccolò Bonifazio ITA s.t.
5. Simone Consonni ITA s.t.
6. Fernando Gaviria COL s.t.
7. Andrea Pasqualon ITA s.t.
8. Alex Kirsch LUX s.t.
9. Stefano Oldani ITA s.t.
10. Pascal Ackermann GER s.t.