CARNAGO - La notizia era nell'aria da tempo, adesso è diventata ufficiale. A fine stagione Olivier Giroud lascerà il Milan e si trasferirà negli Stati Uniti, dove vivrà l'ultima parte della sua meravigliosa carriera con la maglia dei Los Angeles FC.

Ad annunciare il suo addio ai colori rossoneri è stato lo stesso centravanti francese attraverso i social e il canale tematico del club: “Sono qui per dirvi che giocherò le mie due ultime partite al Milan - ha detto ai microfoni di Milan TV -. Continuerò la mia carriera, ma in MLS. Sono molto molto orgoglioso di tutto quello che ho fatto nel Milan in questi tre anni, ho dato tutto. La mia storia con il Milan finisce quest'anno, ma comunque il Milan rimarrà per sempre nel mio cuore. Una decisione che ho preso qualche settimana fa, per me e penso anche per la mia famiglia è il momento giusto per un'esperienza diversa di vita. La famiglia fa sacrifici durante tutta la nostra carriera. Siamo in una vita che va a 200 all'ora, e oggi voglio pensare un po' più alla mia famiglia. Ma non è la fine della mia carriera”.

È stata anche l'occasione per fare un bilancio della stagione, con alcune delusioni che non saranno facili da smaltire: “Per me quest'anno il campionato è stato molto difficile, perché l'Inter ha fatto un grande percorso. Ero devastato quando abbiamo perso contro la Roma. Non era ovviamente come volevamo giocare, abbiamo giocato sotto il nostro livello. C'era della frustrazione, ero devastato dopo quella partita perché volevo portare un altro trofeo al Milan. Spero che il Milan, anche quando partirò, vincerà ancora. Sarò per sempre un tifoso del Milan e il Milan rimarrà sempre nel mio cuore”. Nel prossimo turno guiderà l'attacco milanista contro il Torino, prima dell’ultima in rossonero contro la Salernitana, la sua last dance a San Siro:

“Volevo lasciare con un trofeo. Ho dato tutto per questa maglia dal primo giorno. La cosa più importante adesso è tenere questo secondo posto. L'ultima partita in casa sarò molto emozionato, ma voglio finire bene e ringraziare i tifosi. Se posso dire qualcosa sull'ultima partita - ha concluso - è che voglio andare via dal Milan con dei tifosi che cantano”.

E per lui si potrebbe anche fare, perché "si è girato Giroud" resta uno dei cori simbolo di questi suoi anni in rossonero.

Brutte notizie per Samuel Chukwueze: il giocatore, uscito dopo il primo tempo della gara contro il Cagliari per un problema muscolare, ha riportato, come comunicato dal club, "una lesione di primo grado del muscolo bicipite femorale della coscia sinistra. L’evoluzione dell'infortunio verrà controllata con una nuova risonanza che verrà effettuata la settimana prossima". Per il nigeriano con ogni probabilità il campionato è finito.