DUBAI (EMIRATI ARABI) - L’attaccante francese del Real Madrid Karim Benzema e la campionessa spagnola del Barcellona Alexia Putellas (per il secondo anno di fila) hanno vinto nelle rispettive categorie il “Best Player” nel corso della 13ma edizione dei Dubai Globe Soccer Awards.

Il Real Madrid porta a casa il Best Men’s Club of the Year Award dopo i successi nella Champions League e nella Supercoppa: a ritirare il premio è stato l’ex attaccante del Real, Emilio Butragueno.

È stato invece il club femminile dell’Olympique Lione a trionfare come Best Women’s Club of the Year, dopo le vittorie internazionali nella Women’s Champions League e nella Women’s International Champions Cup 2022.

Premiata anche la carriera di tre campioni, i cui nomi sono già incisi nella storia del calcio, con il Player Career Award di Globe Soccer: ad ottenerlo quest’anno sono stati il brasiliano Romario, il primo giocatore a segnare almeno 100 goal in 3 club distinti; il recordman di Inghilterra e Manchester United, Wayne Rooney; e l’attaccante del Milan, Zlatan Ibrahimovic.

A loro si uniscono anche il riconoscimento di Unai Emery, premiato da Globe Soccer con il Coach Career Award, e Adriano Galliani, cui è stato assegnato l’Executive Career Award.

Il Real Madrid continua la sua corsa al successo, mettendo in bacheca un totale di sei Award nel corso della serata: ad unirsi alla festa madrilena sono anche l’allenatore Carlo Ancelotti, che riceve a distanza il premio di Best Coach of the Year, Florentino Perez, anche lui premiato a distanza con il Best President of the Year, e José Angel Sanchez, premiato con il Best Executive of the Year.

E ai successi del Real si aggiunge anche il nuovo premio di Best Scout of the Year, assegnato a Juni Calafat, l’uomo considerato parte integrante del successo del Real Madrid dei tempi moderni.

Per i suoi straordinari risultati e le grandi qualità come difensore, Sergio Ramos è stato premiato come Best Defender of All Time, mentre il Benfica, campione in carica della UEFA Youth League, ha ricevuto l’Award come Best Youth Team of the Year.

Ma la serata non è finita qui, con altri due nuovi Award assegnati nel corso della serata: il Power Horse Emerging Player of the Year che ha incoronato il nigeriano, attaccante del Napoli, Victor Osihmen, e il CNN Off the Pitch Award, che ha premiato Didier Drogba per il lavoro svolto dalla Didier Drogba Foundation dal 2007, per portare l’elettricità ai piccoli villaggi, per la costruzione di scuole e centri medici e per le donazioni agli orfanotrofi.

Tra i direttori sportivi trionfano invece Paolo Maldini e Frederic Massara, cui è stato assegnato congiuntamente l’Award di Best Sporting Director of the Year, in virtù del grande lavoro svolto nel Milan. A riconoscimento di ogni aspetto del calcio moderno, il Best Agent of the Year Award è stato assegnato quest’anno al super-agente Jorge Mendes, mentre il Best Transfer Deal of the Year è andato a Rafaela Pimenta, per la sua influenza, dedizione e talento.

Premiato per la sua carriera di agente anche René Ramos, che porta a casa l’Agent Career Award di Globe Soccer.