ROMA - Dopo Euro2020 non era stato più chiamato, l’infortunio di Benzema gli ha riaperto le porte della nazionale e, subito titolare, lascia il segno. Olivier Giroud protagonista nella vittoria per 2-1 della Francia ontro la Costa d’Avorio in amichevole, al Velodrome di Marsiglia.
Pepè trafigge i Blues al 19’ ma tre minuti dopo Giroud si fa trovare pronto, di testa, sul cross dalla sinistra del compagno di squadra anche al Milan Theo Hernandez, per il gol dell’1-1. Per Giroud è il 47esimo centro con la maglia della Francia, a -4 dal record di Thierry Henry. A completare la rimonta degli uomini di Deschamps, al 93’, è Tchouameni, alla prima rete in nazionale.
Sul terreno della PreZero Arena di Sinsheim, sotto la direzione dell’italiano Mariani, la Germania ha battuto Israele per 2-0 con le reti, tutte nel primo tempo, di Havertz (36’) e Werner (46’).
Alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam, l’Olanda ha invece superato la Danimarca per 4-2.
Padroni di casa avanti al 16’ con Bergwijn, ospiti sul pari al 20’ con Vestergaard; Olanda sul 2-1 al 29’ con Ake e sul 3-1 al 38’ con un rigore di Depay. Nella ripresa l’ex interista Ericsen, appena entrato, sigla al 48’ il 3-2 ma al 71’ tocca a Berwwijn chiudere i conti sul 4-2 per i ‘tulipani’.
La Spagna si aggiudica per 2-1 l’amichevole con l’Albania all’RCDE Stadium di Cornella de Llobregat. Le reti tutte nella ripresa: le ‘Furie Rosse’ di Luis Enrique passano in vantaggio al 75’ con Torres, la selezione ospite dell’italiano Reja impatta all’85’ con Uzani; proprio allo scadere, gli iberici passano con Olmo per il 2-1 definitivo.
Education City Stadium di Al Rayyan, il Qatar, che ospiterà i prossimi Mondiali, si impone per 2-1 sulla Bulgaria. Padroni di casa avanti al 27’ con un rigore di Afif, nella ripresa pareggia Despodov al 60’ ma è Khoukhi, al 75’, a siglare il 2-1.
Vittoria dell’Inghilterra a Wembley nell’amichevole con la Svizzera. La selezione di Southgate si impone per 2-1 nonostante gli elvetici, al 22’, si portino in vantaggio con Embolo. Nel recupero prima dell’intervallo, pareggio di Shaw; nella ripresa, al 78’, il rigore di Kane che chiude il match sul 2-1.
Finisce 2-2 Irlanda-Belgio, amichevole disputata a Dublino. I diavoli rossi di Martinez si portano in vantaggio al 12’ con Batshuay, al 35’ il pareggio di Ogbene, ma al 58’ Vanaken porta ancora avanti gli ospiti. I padroni di casa non si arrendono e all’85’ trovano la rete del definitivo 2-2 con Browne.
All’Estadio Nueva Condomina di Murcia, in Spagna, finisce 1-1 Finlandia-Islanda con Pukki che porta in vantaggio i finlandesi al 12’ e Bjarnason che pareggia al 38’.
Al Bahrain National Stadium di Manama, invece, la Bielorussia batte 3-0 l’India con le reti di Bykov, Solovei e Gromyko.
Finisce 1-1 Croazia-Slovenia, amichevole che si è disputata in Qatar, all’Education City Stadium di Al-Rayyan. Vicecampioni del mondo in vantaggio al 39’ con Kramaric, pareggio in extremis per gli sloveni che segnano la rete dell’1-1 al 91’ con Bijol.
A Oslo solo nel finale la Norvegia riesce a piegare la resistenza della Slovacchia (2-0 firmato da Haaland e Odegaard),
Malta supera di misura l’Azerbaijan (decide Degabriele), di Bouchalakis la rete con cui la Grecia vince a Bucarest sulla Romania.
Successo in trasferta anche per l’Irlanda del Nord, 3-1 in Lussemburgo, mentre San Marino cede 2-1 alla Lituania (a segno Fabbri). Vince la Georgia in Bosnia: 1-0, match-winner è Zivzivadze.