ROMA - È ufficiale: Gianmarco Tamberi sarà in gara venerdì 6 giugno al Golden Gala Pietro Mennea-Presented by IP. Il campione olimpico di Tokyo del salto in alto, campione del mondo ed europeo in carica, sarà al debutto stagionale allo stadio Olimpico di Roma a 265 giorni dall’ultima uscita agonistica di Bruxelles dello scorso settembre, quando ha conquistato per la terza volta il titolo di campione della Wanda Diamond League.

Venerdì salterà sotto la Curva Sud, a dodici mesi dal trionfo degli Europei in casa con 2,37. La conferma è arrivata al termine del sondaggio lanciato sabato sulla pagina Instagram della manifestazione, con il quale aveva chiesto ai suoi tanti tifosi e appassionati di atletica di decidere sulla sua partecipazione al Golden Gala.

Un sondaggio che, come prevedibile, ha raccolto una larghissima maggioranza di voti a favore. Venerdì, alle ore 21.11, comincerà dunque la sfida del salto in alto con Tamberi (Fiamme Oro) e con altri tre saltatori italiani: Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), Matteo Sioli (Euroatletica 2002) e Manuel Lando (Aeronautica).

Sarà un debutto tutt’altro che ‘soft’ per Gimbo che troverà in pedana il campione olimpico di Parigi Hamish Kerr (Nuova Zelanda)

2,36 in carriera, il campione del mondo indoor e vincitore della passata edizione del Golden Gala Woo Sang-hyeok (Corea del Sud), l’argento mondiale in carica JuVaughn Harrison (Usa), l’ucraino leader mondiale stagionale Oleh Doroshchuk (2,34 ad Apeldoorn in marzo). Tutti rivali di altissimo livello che incontrerà ai Mondiali di Tokyo a settembre, come pure i giamaicani Raymond Richards e Romaine Beckford, e il ceco Jan Stefela.

Tamberi, dopo aver vinto tutto (oro olimpico, oro mondiale, oro mondiale indoor, tre volte l’oro europeo all’aperto, una volta quello indoor, tre titoli di campione della Diamond League) proverà dunque a sfatare l’ultimo tabù.

In sei presenze tra Roma e Firenze, Tamberi non è mai riuscito a prendersi la vittoria nel meeting di casa. Il miglior piazzamento è stato il secondo posto nel 2020, il miglior salto il 2,33 di Firenze nel 2021, quando è arrivato terzo come nel 2016, 2022, 2024.

Con Tamberi si arricchisce ulteriormente il cast del Golden Gala Pietro Mennea: salgono a 11 i campioni olimpici di Parigi e di edizioni precedenti e a 21 gli italiani, tra cui spiccano anche le medaglie olimpiche 2024 Nadia Battocletti (argento nei 10.000, a Roma in gara nei 5000) e Mattia Furlani (bronzo nel lungo), recente campione del mondo indoor.