SAN PAOLO (BRASILE) - Oscar Piastri sorprende nelle qualifiche sprint e conquista la pole position del Gp del Brasile.

Con la sua McLaren si mette davanti a tutti grazie al miglior tempo fatto segnare in 1.08.899. Niente da fare per Lando Norris e Charles Leclerc, rispettivamente secondo e terzo sulla griglia dei tempi, così come su quella della gara breve del sabato, con un distacco di ventinove millesimi due decimi e mezzo rispetto al poleman australiano.

Quarto Max Verstappen, che mette la sua Red Bull davanti alla Ferrari di Carlos Sainz, quinto al termine della sessione. Sesto George Russell su Mercedes, seguito da Pierre Gasly su Alpine e Liam Lawson su Racing Bulls, con Alexander Albon (Williams) e Oliver Bearman (Haas) a chiudere la top ten dei tempi.

PIASTRI: “ENTUSIASTA PER LA POLE, INCOGNITA ASFALTO” - “Sono entusiasta di poter partire dalla prima posizione, un’ottima posizione che cercherò di mantenere fino alla fine”.

Queste le parole di Oscar Piastri, pilota della McLaren intervenuto in seguito alla pole position conquistata nelle qualifiche sprint del Gran Premio del Brasile, sul circuito di Interlagos.

“Una sessione complicata, nella quale mi sentivo a mio agio all’inizio, con un grip in aumento progressivo. È difficile prevedere la reazione delle gomme a quest’asfalto nuovo - ha detto Piastri -, ma alla fine sono riuscito a mettere insieme un secondo tentativo buono. Sono entusiasta di poter partire dalla prima posizione, cercherò di vincere, vedremo. Sarà una sprint diversa rispetto all’anno scorso, con anche l’incognita legata al meteo. Un’ottima posizione di partenza, cercherò di mantenerla fino alla fine”.