MISANO ADRIATICO - Pace fatta tra Pecco Bagnaia e Alex Marquez alla vigilia del Gran Premio di San Marino. I due piloti Ducati, nel corso della conferenza stampa, hanno messo la parola fine a tutte le polemiche dopo la gara di Aragon.
Toni decisamente più distesi quelli di Bagnaia, che ha voluto pubblicamente scusarsi per le pesanti uscite di domenica pomeriggio. Il campione del mondo aveva, infatti, fatto leva sullo storico di Alex nel motomondiale, sottolineando come lo spagnolo fosse avvezzo a certe manovre in pista.
“Mi scuso con Alex per le parole forti che ho usato, dettate dalla rabbia del momento. Non volevo far intendere che mi avesse fatto cadere di proposito. Non cambio, però, la mia lettura dell’incidente”, ha dichiarato Bagnaia. Il pilota di Chivasso è uscito piuttosto malconcio dall’impatto e ha rivelato di non essere in condizioni fisiche del tutto ottimali: “L’impatto sull’asfalto è stato forte e ho avuto 170 kg di moto sulla spalla. Ho tanto dolore e non riesco a muovere il mio corpo come vorrei”.
Dall’altra parte, come detto, Alex Marquez ha dichiarato di aver apprezzato il mea culpa di Bagnaia, seppur rimanga comunque il danno d’immagine alla sua persona. Giovedì di pensieri e non meno tranquillo anche per Jorge Martin, colpito nella notte da un virus intestinale.
Davanti ai giornalisti l’attuale leader del mondiale è sembrato fisicamente in ripresa e ha promesso battaglia ai rivali: “Proverò a ripetere la vittoria dell’anno scorso, ma non sarà facile perché il livello continua ad alzarsi. Pecco ed Enea saranno certamente avversari da temeré”.
Per quanto riguarda la lotta per il titolo, Martin e Bagnaia arrivano a Misano, distaccati di 23 punti. Marc Marquez ed Enea Bastianini hanno, invece, praticamente alzato bandiera bianca, ammettendo di non aver avuto la giusta continuità nell’arco della stagione.
La vittoria di Aragon ha, però, dato a Marquez maggiore fiducia come da lui raccontato: “Al MotorLand vincendo la gara, ho ottenuto l’obiettivo minimo della mia stagione. Ho giovato delle particolari condizioni dell’asfalto e in moto ero scorrevole nella guida”.
In giornata, infine, è arrivata l'ufficialità della firma di Miguel Oliveira sul biennale che lo legherà alla Yamaha del Team Pramac: nei prossimi giorni il team di Campinoti dovrebbe annunciare anche Jack Miller.