PERTH – Perth è stata orgogliosamente nominata la ‘Capitale della Creatività italiana nel mondo’. E questo legame si è intensificato con le numerose attività organizzate in occasione del 79esimo anniversario della Festa della Repubblica.
Venerdì 30 maggio, si è tenuto il ricevimento organizzato dal Consolato italiano in occasione della ricorrenza. Durante il discorso d’apertura il console d’Italia a Perth, Sergio Federico Nicolaci, ha fatto i suoi più cari auguri a tutti coloro che portano in alto il nome dell’Italia affermando: “Insieme si continua a crescere forti delle proprie competenze e del proprio saper fare. Insieme si continua a far volar alto il Tricolore di cui tutti gli italiani in Italia e all’estero sono così orgogliosi”.
“Celebrando la nascita della Repubblica – ha proseguito il Console –, ricordiamo noi tutti chi siamo: persone fiere di essere italiani, capaci di sopravvivere e di essere messi alla prova, tenendo sempre presenti i valori di libertà, di unità, di identità”.
Nicolaci ha poi sottolineato i forti rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e il Western Australia e la volontà di continuare a rafforzare tali rapporti, facendo riferimento anche a una nuova ondata di migranti giovani italiani.
Durante questa serata si è svolta la cerimonia di conferimento a Rita Saffioti dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia, in riconoscimento del suo costante impegno nel rafforzare i legami tra l’Italia e il Western Australia e nel promuovere l’eredità culturale italiana nel Western Australia. Nel suo discorso di ringraziamento, Saffiotti ha raccontato che crescere in campagna tra l’orto e i frutteti a Roleystone, è stato come se i genitori avessero portato una parte della Calabria con loro in Australia.
Saffioti ha poi sottolineato il suo orgoglio per le sue origini e del contributo che i migranti italiani. “Non vedo l’ora di continuare a collaborare con il console Sergio Federico Nicolaci e i miei colleghi del Parlamento statale per continuare a promuovere e costruire relazioni tra il Western Australia e l’Italia”, ha concluso l’Onorevole.
Tante le autorità presenti tra cui Toni Buti, Paul Papalia, il leader del Partito liberale del WA, Basil Anthony Zempilas, e il parlamentare Frank Paolino.
Durante la serata anche due brillanti studenti dell’Università del Western Australia sono stati premiati per i loro risultati nello studio della lingua italiana con un buono che gli permetterà di volare in Italia per testimoniare il continuo entusiasmo per la cultura e la lingua del Belpaese, una conferma della crescita dell’interesse sulla cultura italiana tra le nuove generazioni.
Le celebrazioni sono poi continuate la sera di domenica primo giugno con il successo del ‘Gran Ballo’ della Festa della Repubblica presso il Convention Centre di Perth.
Un’altra serata indimenticabile all’insegna dell’orgoglio italiano, con oltre 300 ospiti, autorità, musica, spettacolo e l’immancabile spaghettata di mezzanotte.
L’evento, organizzato dall’Italian Welfare & Cultural Centre sotto la direzione di Enzo Sirna, ha visto la presenza di numerose autorità, tra le quali il senatore Francesco Giacobbe, la vicepremier del Western Australia, Rita Saffioti, il ministro Paul Papalia, il console d’Italia a Perth, Sergio Federico Nicolaci, il viceconsole Emilio Sessa e altre figure istituzionali che, con la loro presenza, hanno testimoniato l’importanza dei legami tra l’Italia e l’Australia.
La serata è stata magistralmente condotta da Tina Altieri, mentre l’intrattenimento musicale ha accompagnato ogni momento della serata, culminando in una performance straordinaria dell’ospite speciale, Gisella Coletti, talentuosa cantante che ha emozionato tutto il pubblico.
Numerosi i volti noti alla comunità, presidenti e le associazioni culturali come la Dante Alighieri Society, imprenditori come Toni Galati di Spud Shed, esponenti del mondo accademico e culturale come la lettrice Maria Rosaria Francomacaro e diversi cavalieri e commendatori dell’Ordine della Repubblica, tra cui Franca Roberti.