PONTARLIER (FRANCIA) - Un immenso Tadej Pogacar, al termine della 20esima e penultima tappa, la Nantua-Pontarlier, di 184.2 km, vinta da Kaden Groves (Alpecin Deceuninck), è ancora una volta il padrone assoluto del Tour de France. Il ciclista dell’UAE Team Emirates, dopo aver vinto quattro tappe, senza troppi problemi, riesce a mettere le mani sul suo quarto trofeo della Grande Boucle, che si va a sommare a quelli conquistati nel 2020, nel 2021 e lo scorso anno.

Nei due anni in cui non ha vinto, il campione del mondo, vincitore anche della maglia a pois di questa edizione della corsa gialla, è comunque arrivato secondo, sempre alle spalle dell’eterno rivale Jonas Vingegaard. Il danese della Visma Lease a Bike in questa edizione non è mai riuscito a impensierire il classe 1998. “Siamo andati a tutta anche oggi e pure sotto la pioggia. E’ stato molto pericoloso, ma sono contento che questa tappa sia finita e del fatto che domani andremo a Parigi”, ha detto lo sloveno.

Per lui domani ultimo impegno con la classica passerella verso i Campi Elisi di Parigi: adesso nell’albo d’oro va a pareggiare il conto di vittorie con Chris Froome e si porta a una lunghezza da Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault e Miguel Indurain.

“Sono dispiaciuto per aver perso Joao Almeida in questo Tour, ma il resto del team è stato semplicemente fantastico. I miei compagni hanno fatto sempre il massimo, fino all’ultimo chilometro. Sono molto contento di far parte della UAE. Domani è una tappa corta, vedremo cosa succederà”, ha aggiunto Pogacar.

Si appresta a fare festa, poi, anche Jonathan Milan (Lidl-Trek), che vince matematicamente la maglia verde, dedicata alla classifica a punti, compiendo un’impresa che in passato soltanto due italiani hanno realizzato: Franco Bitossi e Alessandro Petacchi. “E’ un grandissimo sogno che si realizza. E’ sempre stato il mio obiettivo diventare professionista, divertirmi e, passo dopo passo, vincere qualche cosa. Sono un po’ superstizioso, fino a domani non esulto. Ci siamo divertiti in questo Tour: ci sono stati momenti molto belli e altri molto difficili”, ha detto il friulano, vincitore di due frazioni in questa edizione della Grande Boucle.

Giornata da incorniciare, infine, per l’australiano Groves, che vince in solitaria, precedendo sul traguardo Frank van den Broek (Picnic PostNL) e Pascal Eenkhoorn (Soudal Quick-Step), rispettivamente secondo e terzo di tappa.

Oltre ai tre uomini del podio altri dieci corridori hanno preso parte alla fuga vincente: Tim Wellens (UAE Team Emirates), Matteo Jorgenson (Visma Lease a Bike), Ewen Costiou (Arkea B&B Hotels), Matteo Trentin (Tudor), Ivan Romeo (Movistar), Jordan Jegat (TotalEnergies), Jake Stewart (Israel Premier Tech), Simone Velasco (XDS Astana), Romain Gregoire (Groupama FDJ) e Harry Sweeny (EF Education EasyPost).

“E’ un’emozione unica vincere qui, ho colto l’opportunità e sono entrato in fuga. Ho sofferto molto nelle tappe più dure, ma ora sono felice. Volevo fare qualcosa per me stesso dopo aver lavorato per la squadra. E’ la mia prima vittoria qui ed è davvero incredibile. Avevo vinto al Giro e alla Vuelta, ma non ci ero ancora riuscito al Tour”, ha detto Groves.

Domani la ventunesima e ultima tappa, la Mantes La Ville-Parigi, di 132.3 km, con lotta per i velocisti, passerella per Pogacar e festa per Milan.

Questo l’ordine d’arrivo della ventesima tappa del Tour de France 2025, la Nantua-Pontarlier, di 184.2 km:

1) Kaden Groves AUS (Alpecin Deceuninck) in 4h0609”

2) Franck Van den Broek NED (Picnic PostNL) a 54”

3) Pascal Eenkhoorn NED (Soudal Quick Step) a 59”

4) Simone Velasco ITA a 1’04” 5) Romain Gregoire FRA s.t.

6) Jake Stewart GBR s.t.

7) Jordan Jegat FRA s.t.

8) Tim Wellens BEL s.t.

9) Matteo Jorgenson USA s.t.

10) Harrison Sweeny AUS s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1) Tadej Pogacar SVN (UAE Emirates) in 73h54’59”

2) Jonas Vingegaard DNK (Visma Lease a Bike) a 4’24”

3) Florian Lipowitz GER (Red Bull Bora) a 11’09”

4) Oscar Onley GBR a 12’12”

5) Felix Gall AUT a 17’12”

6) Tobias Johannessen NOR a 20’14”

7) Kevin Vauquelin FRA a 22’35”

8) Primoz Roglic SLO a 25’30”

9) Ben Healy IRL a 28’02”

10) Jordan Jegat FRA a 32’42”