VAL D’ISÈRE (FRANCIA) - Cornelia Huetter fa doppia cifra. L’austriaca vince la prova di discesa libera in Val d’Isère, in Francia, e centra la sua decima vittoria in Coppa del mondo, la prima della stagione 2025/2026.
Dieci vittorie perfettamente bilanciate tra discesa e Super G, cinque per ciascuna specialità. La 33enne austriaca, scesa con il pettorale numero 9, ha fatto la differenza in particolare nella seconda metà di gara, firmando il tempo di 1’41”54.
Alle sue spalle c’è la tedesca Kira Weidle-Winkelmann che, dopo le buone sensazioni in allenamento, torna sul podio in Coppa del mondo dopo quasi tre anni, pagando 0”26 di distacco da Huetter.
A completare il podio è Lindsey Vonn, che commette qualche sbavatura e chiude con 0”35 di distacco.
Alle sue spalle, torna tra le migliori cinque la slovena Ilka Stuhec dopo un anno e mezzo, a 0”39, mentre a solo due centesimi c’è Laura Pirovano, la migliore delle italiane dopo una prova di alto livello, in cui paga qualche imprecisione; per la 28enne azzurra si tratta del primo piazzamento in top-5 della stagione. Un pò di rammarico, invece, per Sofia Goggia, che dopo i due tre posti a St. Moritz chiude in ottava posizione a causa di una spigolata che le fa perdere quasi un secondo nel quarto settore quando aveva oltre quattro decimi di vantaggio, terminando a 0”62.
“Nella parte alta sono andata bene, sicuramente ero molto veloce. In quella curva mi sentivo bene, ho preso una buca ma non penso di aver fatto un errore tecnico, perché mi sentivo abbastanza in spinta - ha spiegato Goggia -. Ho fatto i miracoli per star dentro, poi sono stata veloce anche sotto. Peccato, è un’occasione buttata”.
Ma è notevole anche il nono posto di Nicol Delago, prima top-10 da un anno e mezzo a questa parte, a completare una buona giornata per i colori azzurri. Vanno a punti anche Elena Curtoni
17^ a 1”66, e Nadia Delago, che trova i primi punti della stagione con la 25^ posizione a 2”13. Lontane, invece, Roberta Melesi (43^), Sara Thaler (44^) e Sara Allemand (45^). La Coppa del mondo femminile prosegue domani con il Super G sempre in Val d’Isère.