MONZA 6

MILAN dcr 7

MONZA (3-4-1-2): Di Gregorio; Bettella (19’ D’Ambrosio), A. Carboni (22’ st Marì), Caldirola; Ciurria (40’ st Birindelli), Pessina, Gagliardini (40’ st Machin), Carlos Augusto (45’ st F. Carboni); Colpani (34’ st V. Carboni); Mota (11’ st Caprari), Maric (11’ st Petagna). A disp.: Lamanna, Gori, Pedro Pereira, Bondo, Kyriakopoulos, Cittadini, S. Vignato. All.: Palladino.

MILAN (4-3-3): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori, Hernandez (34’ st Bartesaghi); Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic (34’ st Chukwueze), Giroud (34’ st Colombo), Leao (34’ st Okafor). A disp.: Sportiello, Mirante, Adli, Romero, Kjaer, Florenzi, Colombo, Pobega, Musah, Simic, Zeroli. All.: Pioli.

ARBITRO: Marcenaro

MARCATORI: 29’ Pulisic (Mi), 32’ Colpani (Mo)

AMMONITI: Gagliardini (Mo); Reijnders, Leao, Hernandez (Mi)

NOTE: 29’ Di Gregorio (Mo) para un rigore a Pulisic (Mi)

SERIE DI RIGORI - MONZA: Petagna gol, Caprari gol, Machin gol, F. Carboni gol, Pessina gol, Birindelli traversa. MILAN: Reijnders gol, Okafor gol, Tomori gol, Loftus-Cheek gol, Colombo gol, Thiaw gol

MONZA - Il Milan si aggiudica il primo trofeo “Silvio Berlusconi”. All’U-Power Stadium di Monza i rossoneri si sono imposti 6-7 (1-1 il risultato al 90’) contro i padroni di casa, decisivo l’errore dal dischetto di Birindelli: tante indicazioni per Pioli e Palladino, i due tecnici hanno avuto la possibilità di provare i nuovi acquisti arrivati dal mercato estivo. Buona prova da parte di Pulisic, in gol nella prima frazione, da evidenziare anche la condizione di Loftus-Cheek.

Il match tra Monza e Milan è stato un vero e proprio antipasto di Serie A. Ritmi alti e tante occasioni da gol, la sfida si è accesa sin dai primi minuti: Davide Bettella è stato costretto ad abbandonare il campo a causa di una distorsione alla caviglia, al suo posto è entrato Danilo D’Ambrosio, al debutto con la maglia biancorossa. 

Il risultato si è sbloccato al 29’ del primo tempo: prima Pulisic si è fatto parare il rigore da Di Gregorio, poi lo stesso statunitense ha ribadito in rete. 

Tre minuti più tardi è arrivato il pareggio di Colpani, il centrocampista dell’Atalanta è stato abile ad inserirsi sul suggerimento in profondità di Carlos Augusto.

Nel finale di primo tempo il Milan ha sfiorato la rete del vantaggio prima con Loftus-Cheek - tra i più propositivi in casa rossonera -, poi con Leao. Il portoghese nella ripresa si è reso protagonista di un momento di nervosismo con Roberto Gagliardini, i due sono stati entrambi ammoniti dal direttore di gara. 

Col passare dei minuti i ritmi sono calati, soltanto Caprari ha cercato di impensierire Maignan con un diagonale dal limite respinto dal portiere francese. 

La gara si è decisa ai calci di rigore dopo l’1-1 nei tempi regolamentari: i primi dieci sono stati trasformati, decisivo l’errore di Birindelli, l’esterno biancorosso ha colpito la traversa. Prima del calcio d’inizio c’è stata parecchia emozione sugli spalti nel ricordo di Silvio Berlusconi: in campo l’esibizione de Il Volo, poi lo scambio di maglie tra l’ad biancorosso Adriano Galliani e il presidente rossonero Paolo Scaroni.

“Sto provando un’emozione fortissima - ha dichiarato lo stesso Galliani -, Silvio Berlusconi è stato il mio maestro e la mia guida per 44 anni. È stato qualcosa di indimenticabile, è la storia del Milan e del Monza. Ha portato il Milan in cima al mondo e il Monza e in Serie A. Un grande applauso per il nostro presidente Silvio Berlusconi”.

Tra pochi giorni l’esordio in campionato: sabato 19 il Monza giocherà a San Siro contro l’Inter mentre lunedì 21 il Milan sfiderà il Bologna al Dall’Ara.

PIER SILVIO BERLUSCONI: “SERATA EMOZIONANTE, MIO PAPÀ SAREBBE STATO FELICE” - Questa serata per noi è davvero emozionante, mio papà era un grande uomo di sport, ha sempre amato il suo Milan e il suo Monza, ci ha abituato a dei miracoli e questa è una cosa bella che non va dimenticata e questa sera, tante emozione nel cuore ma come ha detto lei l’affetto della gente è una delle sensazioni più belle”. 

Così Pier Silvio Berlusconi in esclusiva ai microfoni di Mediaset prima della gara tra Monza e Milan, valida per il Trofeo Silvio Berlusconi. “Per mio padre il calcio è sempre stata una grandissima passione e sono sicuro che lui questa sera sarebbe stato molto felice”, ha detto poi prima della premiazione.

Sul palchetto allestito sul terreno di gioco per la premiazione accanto a lui ci sono anche la compagna del Cavaliere Marta Fascina, il fratello di Berlusconi, Paolo (presidente onorario del Monza), il figlio Luigi e l’amministratore delegato del Monza Calcio Adriano Galliani. 

“Se il calcio era una passione, il Milan e il Monza per il mio papà erano una questione di cuore e di amore - ha aggiunto Pier Silvio - e per questo voglio dirvi che lui è felice, perché il suo cuore è qui insieme a tutti noi”.

Quindi “grazie per questa bellissima emozione che date a noi e al mio carissimo papà”, ha continuato Pier Silvio, secondogenito del Cavaliere, sottolineando che “lo sport per mio padre, oltre a essere una passione, era anche specchio della vita e lui in questo specchio vedeva alcuni dei valori più importanti: l’impegno, la lealtà, il sacrificio, ma più di tutti il rispetto”. 

Un concetto ribadito nella fine del suo discorso: “Permettetemi di fare una cosa gradita a lui che ci sta guardando: abbiate tutti sempre rispetto. A 360 gradi, per le regole, per gli avversari e per tutti - ha proseguito -. Questo rispetto assoluto è stato parte della grandezza di mio padre. Se volete fargli un regalo portiamolo avanti tutti insieme”. Con una chiosa finale: “Forza Milan, forza Monza, forza presidente e forza papà”.