LEGA A – GRUPPO 1
RISULTATI 6a GIORNATA
Croazia-Portogallo 1-1
Polonia-Scozia 1-2
Il Portogallo chiude il suo girone di Nations League con un 1-1, dopo essersi già assicurato il primo posto.
A sbloccare il match per i lusitani ci pensa Joao Felix al 33’, innescato da uno splendido lancio a tutto campo di Vitinha: il Var revisiona la rete a lungo per un possibile fuorigioco, ma poi convalida l’1-0.
La squadra di Martinez gioca meglio e si rende pericolosa anche con Leao, mentre a scheggiare un palo per la Croazia è Kramaric a fine primo tempo.
Nella ripresa Gvardiol si vede annullare un gol al 63’, ma poi si rifà tre minuti dopo, ristabilendo la parità con il gol dell’1-1 finale.
Un risultato che permette alla Croazia di chiudere al secondo posto nel girone, mentre del primo era già sicuro il Portogallo: entrambe avanzeranno alla prossima fase del torneo.
La Scozia supera invece 2-1 la Polonia e chiude al terzo posto.
I britannici partono fortissimo, portandosi subito avanti nel risultato con McGinn al 3’ e colpendo una traversa con Gilmour alla mezz’ora.
Il centrocampista del Napoli non è però l’unico sfortunato, visto che anche il connazionale e compagno di squadra McTominay viene fermato da un palo al 44’.
La Polonia pareggia quindi con una perla di Piatkowski al 59’, su assist di Zielinski, mentre Skorupski è decisivo sul tentativo di testa di Dykes pochi minuti dopo.
La squadra di Clarke il gol della vittoria lo trova però al 93’, quando a segnare è il capitano Robertson. La Tartan Army chiude così al terzo posto nel girone e giocherà i playoff per non retrocedere.
La Polonia scivola invece in Lega B.
CLASSIFICA
Portogallo 14
Croazia 8
Scozia 7
Polonia 4
LEGA A – GRUPPO 2
RISULTATI 6a GIORNATA
Israele-Belgio 1-0
ITALIA-Francia 1-3
Costretto a rinunciare a Romelu Lukaku, fermato da un’infiammazione al ginocchio che non sembra preoccupare però eccessivamente il Napoli, il Belgio perde 1-0 contro Israele, ma si assicura quantomeno i playoff che gli permetteranno di giocarsi la permanenza nella Lega A.
In una Budapest avvolta dalla nebbia, i Diavoli Rossi partono meglio alla Bozsik Arena: il primo a impegnare Peretz in una buona parata è Trossard al decimo, direttamente su calcio di punizione.
Israele non ci sta però a recitare la parte dell’attore non protagonista e, allora, si riversa in avanti, colpendo un palo con Dasa al 23’.
La squadra di Shimon prende il sopravvento e si rende nuovamente pericolosa con Solomon: questa volta è Casteels a difendere lo 0-0 con cui si arriva all’intervallo.
Al quarto d’ora della ripresa, Openda prova a svegliare il Belgio: la sua conclusione trova solo l’esterno della rete.
Dieci minuti dopo è invece Lukebakio a sfiorare il vantaggio: Peretz trova un salvataggio provvidenziale, alzando all’ultimo secondo il pallone sopra la traversa.
Il risultato si sblocca quindi all’86’, quando a segnare è però Israele: la difesa del Belgio combina un pasticcio e Shua ne approfitta.
Israele vince così 1-0, ma chiude comunque all’ultimo posto del Gruppo 2 di Lega A e retrocede in Lega B (gli sarebbero serviti altri due gol).
Nonostante la sconfitta, il Belgio termina al terzo posto (dietro a Francia e Italia) e sarà costretto a giocare i playoff per non retrocedere.
I Diavoli Rossi sfideranno una delle seconde classificate in Lega B, con il sorteggio che si terrà il 22 novembre a Nyon.
CLASSIFICA
Francia 13
ITALIA 13
Belgio 4
Israele 4
LEGA A – GRUPPO 3
RISULTATI 6a GIORNATA
Ungheria-Germania 1-1
Bosnia-Olanda 1-1
Si chiudono i gironi di Nations League: l’ultimo a scendere in campo è il Gruppo 3, quello che aveva già emesso i suoi verdetti con 90 minuti di anticipo. Germania prima (e possibile avversaria dell’Italia ai quarti), Olanda seconda, Ungheria terza e Bosnia irrimediabilmente retrocessa. I tedeschi pareggiano comunque 1-1 a Budapest e chiudono da imbattuti e con 14 punti.
I padroni di casa si rendono pericolosi subito con Sallai e Schafer, murati dalla difesa e da un ottimo Nubel, attento prima dell’intervallo anche su Nagy.
Gli ospiti escono alla distanza nella ripresa, con Gosens che sfiora il vantaggio. Brandt trova l’1-0 ma in fuorigioco allo scoccare dell’ora di gioco, poi tre minuti dopo Havertz centra il palo.
La Germania la sblocca grazie al tap-in di Nmecha, che mette in porta dopo la parata di Dibusz sul colpo di testa di Schlotterbeck, ma nel recupero Koch tocca la palla con la mano in area e provoca il rigore trasformato, al 99’ con un tocco morbido, da Szoboszlai.
Stesso esito nell’altro match del girone: l’Olanda pareggia 1-1 in casa della Bosnia che saluta la Lega A senza perdere l’ultima partita, ma è una magra consolazione dato che non ha mai vinto.
Tulipani avanti al 24’ con Brobbey su assist di Lang, ma al 67’ Demirovic sfrutta l’assist di Dzeko ed evita il ko ai suoi.
CLASSIFICA
Germania 14
Olanda 9
Ungheria 6
Bosnia 2
LEGA A – GRUPPO 4
RISULTATI 6a GIORNATA
Serbia-Danimarca 0-0
Spagna-Svizzera 3-2
La Spagna batte 3-2 la Svizzera, in una gara ricca di emozioni. La partita si stappa al 32’, quando a passare avanti è la Roja: Mvogo para un rigore a Pedri, ma poi non può nulla sul tiro ravvicinato di Yeremy Pino, favorito da una serie di rimpalli fortunosi. Gli elvetici riescono quindi a pareggiare al 63’ con Monteiro, prima del nuovo vantaggio Spagna al 68’ con Gil.
Il nuovo vantaggio dei Campioni d’Europa dura però soltanto fino all’85’: Zeqiri segna infatti il 2-2 finale su calcio di rigore, procurato da Fabian Ruiz.
Sembra finita e, invece, la Spagna trova il colpo del 3-2 finale al 93’, grazie al rigore trasformato da Zaragoza.
La Roja dà così ancora più valore al suo primo posto nel girone, mentre la Svizzera retrocede direttamente in Lega B.
Al secondo posto chiude la Danimarca, che non va oltre lo 0-0 con la Serbia. Il primo tempo vede i portieri grandi protagonisti: Schmeichel nega il gol in avvio di match sia a Vlahovic che a Zivkovic, mentre Petrovic sbarra la porta a Damsgaard e Poulsen.
Nel finale, i padroni di casa tornano a bussare con Mitrovic, ma non riescono a sbloccare il risultato.
Vlahovic saluta il campo in anticipo per un problema fisico e lascia in apprensione la Juventus, mentre Pavlovic si procura un’altra espulsione: un avvio di stagione da dimenticare per il difensore del Milan.
Il pareggio vale comunque per la Serbia il diritto di giocarsi i playoff per restare in Lega A, mentre la Danimarca avanza alla fase a eliminazione diretta di questa Nations League.1
CLASSIFICA
Spagna 16
Danimarca 8
Serbia 6
Svizzera 2
LEGA B – GRUPPO 1
RISULTATI 6a GIORNATA
Repubblica-Ceca-Georgia 2-1
Albania-Ucraina 1-2
Repubblica Ceca promossa in Lega A, Ucraina agli spareggi di Lega A/B, Georgia a quelli di Lega B/C e Albania retrocessa. Sono i verdetti emessi dal gruppo 1 della Nations League B.
La Cechia si aggiudica per 2-1 a Omuluc la sfida con la Georgia: reti per i padroni di casa di Sulc (3’) e Hlozek (24’), gli ospiti in gol al 60’ con Mikautadze.
Successo esterno dell’Ucraina, che si impone 2-1 a Tirana sull’Albania, messa al tappeto dalle marcature di Zinchenko (5’) e Yaremchuk (10’); non basta un rigore di Bajrami al 75’ a cambiare l’esito del match.
CLASSIFICA
Repubblica Ceca 11
Ucraina 8
Georgia 7
Albania 7
LEGA B – GRUPPO 2
RISULTATI 6a GIORNATA
Inghilterra-Irlanda 5-0
Grecia-Finlandia 2-0
L’Inghilterra batte a Wembley 5-0 l’Irlanda ed è promossa in Lega A di Nations League dal Gruppo 2, grazie ai gol di Kane (rigore), Gordon, Gallagher, Bowen e Harwood-Bellis.
Irlandesi - che hanno giocato dal 6’ della ripresa in dieci per un doppio giallo a Scalse - agli spareggi retrocessione.
La nazionale dei Tre Leoni è quindi riuscita ad aver la meglio sulla Grecia (va agli spareggi promozione) per il rotto della cuffia, visto che anche la nazionale di Jovanovic ha piegato per 2-0 all’Helsinki Olympic Stadium i padroni di casa della Finlandia, che retrocedono in Lega C. A decidere la sfida i guizzi di Bakasetas e Tzolis.
CLASSIFICA
Inghilterra 15
Grecia 15
Irlanda 6
Finlandia 0
LEGA B – GRUPPO 3
RISULTATI 6a GIORNATA
Norvegia-Kazakistan 5-0
Austria-Slovenia 1-1
Nel Gruppo 3 festeggia la Norvegia che supera 5-0 all’ Ullevaal Stadion di Oslo il Kazakistan venendo promossa nella Lega A. In gol il solito strepitoso Haaland (tripletta), Sorloth e Nusa. Kazaki retrocessi in Lega C.
Pari per 1-1 all’Ernst Happel Stadion di Vienna tra Austria e Slovenia: padroni di casa avanti con Schmid nel primo tempo, pareggio degli ospiti nella ripresa con Gnezda Cerin. Austriaci agli spareggi promozione, mentre gli sloveni parteciperanno a quelli retrocessione.
CLASSIFICA
Norvegia 13
Austria 11
Slovenia 8
Kazakistan 1
LEGA B - GRUPPO 4
RISULTATI 6a GIORNATA
Galles-Irlanda 4-1
Montenegro-Turchia 3-1
E’ il Galles la nazionale promossa in Lega A dal gruppo 4 della Nations League B, con la Turchia che dovrà passare invece dagli spareggi.
Nell’ultima giornata la nazionale guidata da Vincenzo Montella perde a Niksic contro il Montenegro per 3-1. Tripletta dell’attaccante del Lecce Krstovic per i padroni di casa, ospiti a segno per il momentaneo 2-1 con lo juventino Yildiz al 37’.
Il Galles, invece, si impone sull’Islanda a Cardiff per 4-1: ospiti avanti in avvio di gara con Gudjohnsen, poi doppietta di Cullen prima dell’intervallo e reti di Johnson e Wilson nella ripresa. Islanda confermata negli spareggi della Lega B/C, il Montenegro retrocede in Lega C.
CLASSIFICA
Galles 12
Turchia 11
Islanda 7
Montenegro 3
LEGA C – GRUPPO 1
RISULTATI 6a GIORNATA
Svezia- Azerbaijan 6-0
Slovacchia-Estonia 1-0
Già sicura della promozione in Lega B, la Svezia archivia il suo cammino nel girone 1 della Nations League C travolgendo l’Azerbaijan a Solna per 6-0.
Gyokeres protagonista con un poker di reti, doppietta dell’ex Parma e Juve Kulusevski e un rigore fallito da Isak: i padroni di casa hanno dunque dominato un match a senso unico.
La Slovacchia di Calzona, che passerà invece dagli spareggi della Lega B/C, si è invece imposta di misura sull’Estonia a Trnava. Strelec firma l’1-0 al 72’.
CLASSIFICA
Svezia 16
Slovacchia 13
Estonia 4
Azerbaijan 1
LEGA C – GRUPPO 2
RISULTATI 6a GIORNATA
Romania-Cipro 4-1
Kosovo-Lituania 1-0
Resta sub-iudice la classifica del girone 2, in attesa che la Uefa si pronunci su quanto accaduto in Romania-Kosovo.
Intanto la nazionale guidata da Mircea Lucescu travolge 4-1 Cipro con doppietta del cagliaritano Marin, mentre a Pristina la rete al 5’ di Jashari, poi espulso a fine primo tempo, è decisiva per la vittoria per 1-0 sulla Lituania.
CLASSIFICA
Romania 15
Kosovo 12
Cipro 6
Lituania 0
LEGA C – GRUPPO 3
RISULTATI 6a GIORNATA
Bulgaria-Bielorussia 1-1
Lussemburgo-Irlanda Nord 2-2
L’Irlanda del Nord è promossa in Lega B.
Nell’ultima giornata del gruppo 3 della Nations League C, basta il 2-2 contro Lussemburgo per chiudere davanti alla Bulgaria, bloccata a Sofia sull’1-1 dalla Bielorussia e costretta agli spareggi. Panayotov aveva illuso i padroni di casa al 13’, poi il pari di Kovalev.
CLASSIFICA
Irlanda del Nord 11
Bulgaria 9
Bielorussia 7
Lussemburgo 3
LEGA C – GRUPPO 4
RISULTATI 6a GIORNATA
Macedonia Nord-Far Oer 1-0
Lettonia-Armenia 1-2
La Macedonia, già promossa in Lega B, chiude il proprio cammino nel gruppo 4 della Nations League C, conquistando la quinta vittoria su sei partite. L’ultimo successo ai danni delle Isole Far Oer con una rete di Miovski al minuto 62.
I macedoni chiudono con 16 punti, mentre le Far Oer, in virtù del successo dell’Armenia in casa della Lettonia, perdono il secondo posto e chiudono terze a quota 6. A Riga, come detto, successo esterno degli armeni che si impongo 2-1 con le reti di Spertysan (48°) e Miranyan (75°) e chiudono al secondo posto (7 punti) che vale lo spareggio con una squadra della Lega B. Ultimi i lettoni a cui non basta la rete di Uldrikis (71°) per evitare il ko e l’ultimo posto.
CLASSIFICA
Macedonia 16
Armenia 7
Far Oer 6
Lettonia 4
LEGA D – GRUPPO 1
RISULTATI 6a GIORNATA
Liechtenstein-San Marino 1-3
Storica qualificazione nella Lega C di San Marino. A Vaduz, nell’ultimo match del gruppo 1 della Nations League D, la nazionale del Titano vince in rimonta per 3-1 contro il Liechtenstein (Lazzari, Nanni su rigore e Alessandro Golinucci rispondono al vantaggio di Sele), supera Gibilterra (costretta agli spareggi) e dal prossimo anno giocherà nella Lega C.
CLASSIFICA
San Marino 7
Gibilterra 6
Liechtenstein 2
LEGA D – GRUPPO 2
RISULTATI 6a GIORNATA
Malta-Andorra 0-0
Con la Moldavia già promossa, il gruppo 2 della Nations League D si chiude a Ta’ Qali con il pareggio senza reti tra Malta e Andorra.
Malta è confermata agli spareggi della Lega C/D mentre Andorra rimarrà in Lega D per la prossima edizione.
Moldavia promossa in Lega C. Il successo nel gruppo 2 di Nations League D nella trasferta di Andorra (1-0) vale infatti l’aritmetico primo posto.
CLASSIFICA
Moldavia 9
Malta 7
Andorra 1