NASHVILLE – La vittoria per 1-0 del Benfica contro il Bayern Monaco ha condannato il Boca Juniors, che aveva bisogno di un successo dei tedeschi e di una goleada contro l’Auckland City.
La partita tra Boca e i neozelandesi è stata interrotta al 9º minuto del secondo tempo per un’allerta meteorologica, quando il punteggio era sull’1-1. È ripresa più di mezz’ora dopo, a qualificazione ormai compromessa per la squadra argentina, e si è conclusa in parità senza ulteriori reti.
La squadra di Buenos Aires è partita decisa ad assediare l’avversario e a cercare i gol necessari sin dal primo minuto. Con Zeballos a destra e Blanco a sinistra, ha riempito di cross l’area dell’Auckland. Tuttavia, ha faticato a creare pericoli concreti e la migliore occasione dei primi 20 minuti è stata proprio per la formazione neozelandese.
Il “Changuito” (Zeballos) ha avvertito un fastidio fisico al 23’ ed è stato costretto a lasciare il campo prematuramente. Al suo posto è entrato Zenón, senza che venisse modificato il 4-1-3-2 proposto da Russo.
Di Lollo ha vinto un duello aereo al 25’ su calcio d’angolo da sinistra, la palla ha colpito il palo ed è rimbalzata sulla schiena del portiere Garrow, che ha così involontariamente segnato l’1-0 per il Boca.
Nel finale del primo tempo, la sorte ha voltato le spalle a un Boca molto più incisivo negli ultimi metri. Prima la traversa ha negato il 2-0 a Palacios con un tiro da fuori area, poi ha respinto anche un colpo di testa di Merentiel.
A inizio ripresa, l’Auckland ha punito duramente il Boca: Gray ha battuto Battaglia di testa su calcio d’angolo e ha firmato l’1-1, primo gol della squadra neozelandese nel torneo.
Al 54’, l’organizzazione ha sospeso la partita a causa di un’allerta meteorologica per il maltempo a Nashville. Più di mezz’ora dopo, il match è ripreso con l’eliminazione del Boca ormai certa. Merentiel aveva riportato in vantaggio gli argentini, ma il gol è stato annullato dal VAR per un tocco di mano precedente di Zenón. Con il passare dei minuti, Garrow è diventato protagonista e ha mantenuto il pareggio per i suoi.
In questo modo, il Boca, qualificato al Mondiale per Club 2025 come seconda miglior squadra non campione nel ranking Conmebol tra il 2021 e il 2024, è diventato la prima squadra sudamericana a essere eliminata dal torneo in corso negli Stati Uniti, dove ha raccolto 2 punti, uno in più dell’Auckland City, che ha festeggiato il pareggio contro il club argentino.