CAGLIARI 0

BOLOGNA 2

CAGLIARI (3-4-2-1): Scuffet 5; Zappa 5, Palomino 5.5, Luperto 5.5; Zortea 5.5 (14’ st Felici 6), Marin 6, Prati 5.5 (14’ st Adopo 6), Obert 6.5 (28’ st Augello 6); Viola 5 (14’ st Lapadula 5.5), Gaetano 6 (28’ st Luvumbo 5.5); Piccoli 6.

In panchina: Ciocci, Sherri, Deiola, Wieteska, Mina, Pavoletti, Azzi.

Allenatore: Nicola 5.5.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6.5; De Silvestri 6 (35’ st Posch sv), Beukema 6.5, Lucumì 6.5, Juan Miranda 6; Freuler 6.5, Moro 6 (35’ st Fabbian sv); Orsolini 7, Odgaard 7 (21’ st Pobega 6), Ndoye 7 (41’ st Holm sv); Castro 6 (41’ st Dallinga sv).

In panchina: Bagnolini, Ravaglia, Karlsson, Iling-Junior, Casale, Corazza, Dominguez, Urbanski.

Allenatore: Italiano 6.5.

ARBITRO: Fourneau di Roma 6.

RETI: 36’ Orsolini, 6’ st Odgaard.

NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti Palomino, Beukema, Zappa, Fabbian. Angoli 7-2. Recupero: 1’, 3’.

CAGLIARI - Torna a respirare il Bologna, che ottiene una vittoria scacciacrisi.

Il secondo successo in campionato per il team di Vincenzo Italiano arriva nella trasferta di Cagliari e con un match dominato, sigillato sul 2-0 firmato da Orsolini e Odgaard ma anche e soprattutto dalla sontuosa prestazione di Ndoye.

Italiano rispolvera De Silvestri e deve rinviare il rientro di Ferguson, ko per l’influenza: nel 4-2-3-1 c’è Odgaard dietro Castro. Nicola risponde col 3-4-2-1 e Viola-Gaetano dietro Piccoli, scegliendo di difendersi con un coperto 4-4-1-1.

Spingono subito gli isolani, che hanno una clamorosa doppia chance con Piccoli e Gaetano. Si salva il Bologna, che affida la sua manovra offensiva alle folate di Ndoye e al tiro di Orsolini. L’esterno offensivo ci prova in svariate occasioni, ma è impreciso o calcia alto.

La quarta volta è quella buona, col bolide che non lascia scampo a Scuffet al 36′. L’assist è proprio dello svizzero e il Cagliari reagisce subito, sfiorando il pari con Piccoli: Skorupski devia in corner e manda tutti al riposo sull’1-0 per gli ospiti.

Nella ripresa il Bologna bussa con Ndoye e raddoppia al 51′: l’assist è di Lucumì, il tiro perfetto di Odgaard. L’ex Inter e Sassuolo colpisce con un rasoterra al volo da cineteca e chiude, di fatto, i giochi. Gaetano impegna Skorupski e Nicola ribalta la sua formazione, inserendo Lapadula e passando alle due punte, ma il Cagliari non crea reali occasioni.

Non ci sono sussulti da parte degli isolani, che si appiattiscono nel loro gioco e non riescono scalfire l’impianto difensivo di Italiano. Il Bologna può così gestire i ritmi nel finale ed esultare per un risultato ampio e meritato: non c’è stata storia all’Unipol Domus, giusto il 2-0 per gli ospiti.

I felsinei scacciano l’ondata di pari e, con la seconda vittoria, salgono a quota 12 punti. Si allontana dunque la zona rossa, fissata dal Lecce a quota 8, che invece è vicinissima per il Cagliari.

Una prestazione-shock e alcune scelte di formazione sbagliate riportano Nicola nella lotta-salvezza, con un solo punto (per ora) sulla terzultima.