BORUSSIA DORTMUND-PSG 1-0
DORTMUND (4-2-3-1): Kobel 6; Ryerson 6 (42’st Wolf sv), Hummels 6.5, Schlotterbeck 7, Maatsen 6.5; Can 6, Sabitzer 6.5; Sancho 6.5, Brandt 6.5 (42’st Nmecha sv), Adeyemi 7 (38’st Reus sv); Fullkrug 7 (46’st Moukoko sv). All. Terzic 7
PSG (4-3-3): Donnarumma 5.5; Hakimi 5.5, Marquinhos 6.5, L.Hernandez 5.5 (42’pt Beraldo 6), Nuno Mendes 6; Zaire-Emery 5.5, Vitinha 5.5, Fabian Ruiz 6; Dembélé 5, Mbappé 5.5, Barcola 6 (20’st Kolo Muani 5.5). All. Luis Enrique 5.5
ARBITRO: Taylor (ING) 6
RETI: 36’pt Fullkrug
NOTE: ammoniti Maatsen, Fabian Ruiz, Schlotterbeck; angoli 4-3; recupero 4’ e 4’
DORTMUND (Germania) - Una vittoria che di certo non ha indirizzato la sfida, ma che ai fini della qualificazione potrà fare la differenza. È finito 1-0 il match tra Borussia Dortmund e Paris Saint-Germain, decisiva la rete nel primo tempo messa a segno da Fullkrug: gara a intermittenza per la banda di Luis Enrique, deludente la prova di Mbappè, mercoledì mattina (calcio d’inizio alle 5, orario australiano) i parigini, che stavolta giocheranno in casa, dovranno rimontare il gol di svantaggio.
Tanta intensità, ma poche occasioni. La prima mezz’ora del Signal Iduna Park è scivolata via tra palloni forzati e tanti errori in fase d’impostazione: i gialloneri hanno giocato sulle ripartenze senza però far male a Donnarumma, il portiere italiano è stato reattivo sulla conclusione angolata di Sabitzer, i parigini non sono riusciti a trovare varchi. La partita si è sbloccata al 36’ quando Fullkrug, pescato da un lancio millimetrico di Schlotterbeck, con uno stop orientato si è trovato solo in area: mancino di prima intenzione e padroni di casa in vantaggio alla seconda opportunità. A pochi minuti dal termine della prima frazione i tedeschi hanno sfiorato il 2-0, da pochi metri lo stesso Sabitzer ha calciato centrale.
Nella ripresa il Psg ha alzato i giri del motore, al 6’ la squadra di Luis Enrique ha colpito due pali prima con Mbappé, poi con Hakimi. Il numero 7 dei parigini ha deluso accendendosi a intermittenza, gara complicata anche per Dembélé, ex di turno beccato spesso dal pubblico di casa. A sprecare l’opportunità per il 2-0 è stato ancora Fullkrug dopo l’accelerazione di Sancho, ma la girata del numero 14 da dentro l’area piccola è terminata alta sopra la traversa. L’occasione colossale, invece, è stata gettata al vento da Brandt, anticipato dall’intervento disperato di Marquinhos, una sorta di gol che ha tenuto in bilico la qualificazione.
E dopo il ko nella gara d’andata delle semifinali di Champions League contro il Borussia, brutta tegola in casa Psg. Lucas Hernandez, uscito dal campo anzitempo, verso la fine del primo tempo, ha svolto gli esami specifici del caso, che hanno confermato quanto di brutto si prevedeva. Hernandez ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. La risonanza magnetica effettuata ha confermato la diagnosi formulata dai medici del club. Il giocatore verrà operato nei prossimi giorni.