MELBOURNE VICTORY 1

BRISBANE ROAR 1

MELBOURNE VICTORY (4-2-3-1): Warshawsky; Rawlins, Jelačić (58’ Clarisario), Nduka (69’ Vergos), Davidson; Espósito, Genreau; Velupillay (69’ Grimaldi), Mata García, Gonçalves Miranda. Allenatore: Arthur Diles.

BRISBANE ROAR (3-4-3): Bouzanis; Lode, McGarry, Valkanis; Klein, Durrington, Salas Gómez (70’ Shaw), Rühs (70’ Vrakasi); Long (90+2’ Brazete), D’Agostino (79’ Vidic), Halloran. Allenatore: Michael Valkanis.

ARBITRO: Shaun Evans.

MARCATORI: 13’ Nduka (C), 76’ D’Agostino (O).

MELBOURNE - Nicholas D’Agostino manda un messaggio chiaro al ct Tony Popovic. L’attaccante dei Socceroos firma il secondo gol in due partite e regala al Brisbane Roar un prezioso 1-1 contro il Melbourne Victory, rafforzando la propria candidatura in vista del Mondiale.

Sembrava la serata perfetta per il Victory, trascinato da un Juan Mata ispiratissimo. Al 13’, lo spagnolo inventa una giocata d’alta scuola sulla corsia sinistra: due tocchi e un pallone liftato perfetto per Charles Nduka, che controlla di destro e con il sinistro supera Dean Bouzanis con un delizioso pallonetto. Primo centro in A-League per il giapponese e nono assist stagionale per Mata, leader della specialità.

Il gol indirizza il match e proietta virtualmente il Melbourne verso il terzo posto in classifica. il Brisbane, privo dello squalificato Michael Valkanis (in panchina il vice Borja Lema), fatica a reagire nella prima frazione, pagando anche il momento poco brillante delle ultime settimane.

Nella ripresa, però, il copione cambia. Il Victory perde ritmo e non calcia mai nello specchio, mentre i Roar crescono con convinzione. A 14’ dalla fine arriva l’episodio decisivo: D’Agostino dialoga con Sam Klein, serve e si inserisce, poi si avventa sul cross rasoterra del compagno e firma il pari contro la sua ex squadra.

L’attaccante, reduce da diversi infortuni negli ultimi anni, stringe i denti nonostante qualche problema fisico alla schiena e i tanti colpi subiti. “Sta dando tutto, vuole arrivare al Mondiale al massimo”, ha spiegato Lema, sottolineando mentalità e spirito di sacrificio del centravanti.

Deluso il tecnico del Victory Arthur Diles: “Sembra una sconfitta. Dovevamo chiuderla, ci è mancato il colpo del ko”.

Il Victory, quinto, affronterà il Melbourne City nel derby sabato prossimo. Il Brisbane farà visita al Sydney FC nella stessa giornata.