BENFICA 1

CHELSEA dts 4

CHELSEA: Sanchez; James (c) (Gusto 80’), Badiashile (Tosin 70’), Colwill, Cucurella; Caicedo (Anselmino 118’), Lavia (Chalobah 85’); Pedro Neto, Fernandez (Dewsbury-Hall 80’); Palmer; Delap (Nkunku 80’).

In panchina: Penders, Slonina, Acheampong, Sarr, Essugo, Andrey Santos, Madueke, George, Guiu. All. Vincenzo Maresca

BENFICA: Trubin; Aursnes (Tiago Gouveia 85’), Antonio Silva, Otamendi (c), Dahl; Kokcu (Joao Veloso 85’), Florentino Luis (Prestianni 70’), Barreiro; Di Maria, Pavlidis (Belotti 70’), Schjelderup (Akturkoglu 46’).

In panchina: Diogo Ferreira, Leandro Santos, Bajrami, Wynder, Fernandez, Leandro Santos, Goncalo Oliveria, Rafeal Luis, Diogo Prioste, Bruma, Joao Rego.

All. Bruno Miguel Silva do Nascimento

MARCATORI: James 64’, Di Maria 90’+5’, Nkunku 108’, Pedro Neto 114’, Dewsbury-Hall 117’

NOTE: espulso Prestianni al 92’ per doppia ammonizione. Spettatori: 25,929

CHARLOTTE (STATI UNITI) - Il Chelsea è ai quarti di finale dopo aver battuto 4-1 ai tempi supplementari il Benfica in un match infinito, durato più di quattro ore e mezza per via di una sospensione di centoventi minuti quando ne mancavano quattro al novantesimo.

Ha impiegato più di un'ora il Chelsea per vincere la resistenza del Benfica sul campo, decisamente più del previsto alla vigilia, per poter festeggiare l'accesso tra le migliori otto del mondo.

A Charlotte, in un match sospeso per due ore a soli quattro minuti dal novantesimo per allerta meteo, i Blues hanno dovuto disputare anche i tempi supplementari per avere la meglio del Benfica, capace di trovare il pareggio con il rigore di Di Maria nei pochi minuti a disposizione dopo il lungo stop.

Nei primi ottantasei minuti di gioco il Chelsea di Maresca ha dominato i lusitani creando occasioni a ripetizione, ma scontrandosi sul muro eretto da Trubin e Antonio Silva con un salvataggio clamoroso sulla linea su un tiro di Cucurella del giovane difensore.

Nonostante questo, il vantaggio è arrivato con capitan James proprio sfruttando un errore di posizione da calcio piazzato di Trubin, ma non essendo riuscito a chiudere il match in anticipo il Chelsea si è trovato costretto ad attendere oltre due ore per completare una partita che sembrava ormai in cassaforte, senza in realtà esserlo.

Al rientro in campo dopo un veloce riscaldamento, infatti, il Benfica ha saputo trovare l'1-1 al 95' che ha mandato la partita ai supplementari.

Tempo extra che i lusitani hanno dovuto affrontare praticamente in inferiorità numerica per intero per la somma di ammonizioni al giovane talento Prestianni, crollando nella seconda frazione dopo il raddoppio firmato da Nkunku.

Negli ultimi cinque minuti a schemi saltati poi i Blues hanno ampliato il bottino con Pedro Neto e Dewsbury-Hall, rovinando l'ultima la chiusura della carriera europea di Di Maria.

Per i Blues ai quarti c'è il Palmeiras, per Di Maria il ritorno in Argentina al Rosario Central.