RIO DE JANEIRO - La Fluminense vince la Coppa Libertadores 2023. Nella finale giocata al Maracanà di Rio de Janeiro, la formazione allenata da Fernando Diniz, che è anche ct ad interim del Brasile, si è imposta sul Boca Juniors per 2-1.

Rete di Cano al 36', pari argentino con Advincula al 72', quindi gol vittoria nel supplementare con Kennedy al 99'. Per la Flu si tratta della prima Coppa Libertadores della sua storia dopo la finale persa ai rigori nel 2008 contro l'LDU di Quito.

I brasiliani - dove l'ex Real Marcelo è diventato il 15esimo calciatore di sempre ad aver vinto sia la Champions europea che la massima competizione per club sudamericana - completano così il quadro delle squadre qualificate al Mondiale per club in programma dal 12 al 22 dicembre in Arabia Saudita.

La Fluminense entrerà in scena direttamente in semifinale, contro una fra l'Al Alhy campione d'Africa e la vincente del preliminare fra l'Auckland City vincitore della Champions OFC e l'Al Ittihad campione nazionale, ammesso in rappresentanza del Paese ospitante.

Dall'altra parte del tabellone, invece, il Manchester City attende in semifinale una fra Club Leon e Urawa Reds, che si sono aggiudicate le Champions Concacaf e AFC.

Il Boca Juniors dell'ex Palermo e Napoli Cavani era invece alla 12esima finale della sua storia ma resta fermo a quota 6 successi (l'ultimo ormai nel 2007) e manca così la possibilità di eguagliare il record dell'Independiente, campione in 7 occasioni.