La Formula 1 continua a cambiare volto. Dal 2026, il Gran Premio di Spagna si svolgerà a Madrid su un nuovo circuito cittadino per un minimo di 10 anni.
Il percorso di 5,47 chilometri è stato progettato attorno all'Ifema, il centro esposizioni e congressi della capitale spagnola. Il percorso, i cui lavori di trasformazione sono stimati in 200 milioni di euro, includerà tratti di strade intorno al centro congressi, l'autostrada M11 e passerà accanto al centro di allenamento del Real Madrid, a sua volta vicino all'aeroporto internazionale di Bajaras.
Il paddock e gli stand saranno ospitati direttamente all'interno del quartiere fieristico. La capienza del circuito sarà di 110.000 posti giornalieri. "Il patrimonio sportivo di Madrid è eccezionale e qui si apre un nuovo capitolo per la F1 in Spagna", si è rallegrato il boss della F1 Stefano Domenicali.
La comunità di Madrid, favorevole al progetto, sponsorizzerà il GP con una cifra di 6 milioni di euro all'anno. Nel 2026, dunque, la Spagna avrà due Gp di Formula 1, visto che proprio tra due anni scadrà il contratto del Gp di Catalogna, che vorrebbe restare in calendario oltre questa data.