MAN UTD 4
ATHLETIC BILBAO 1
MANCHESTER UNITED (3-4-3): Onana 6; Lindelof 6.5 (36’st Amass sv), Maguire 6, Yoro 6.5; Mazraoui 6 (17’st Shaw 6), Casemiro 7 (36’st Mainoo sv), Ugarte 6 (17’st Mount 8), Dorgu 6.5; Bruno Fernandes 7, Hojlund 7, Garnacho 5.5 (17’st Diallo 6.5).
In panchina: Bayindir, Heaton, Eriksen, Fredricson, Kamason, Mantato.
Allenatore: Amorim
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Agirrezabala 5; Gorosabel 5.5 (17’st De Marcos 5.5), Y. Alvarez 5, Unai Nunez 5, Berchiche 5; Ruiz De Galarreta 5.5 (16’st Prados 6) (28’st Vesga 5.5), Jaureguizar 6.5; Djalò 5.5 (17’st Olabarrieta 6), Gomez 5 (22’st Guruzeta 6), Berenguer 5.5; Sannadi 5.
In panchina: Unai Simon, Paredes, Lekue, Canales, Boiro, Rego, Varela.
Allenatore: Valverde 5.
ARBITRO: Siebert (Germania) 6.5
RETI: 31’pt Jaureguizar, 27’st, 46’st Mount, 35’st Casemiro, 40’st Hojlund
NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Mazraoui, Jaureguizar, Casemiro, Nunez, Berenguer, Sannadi, Dorgu. Angoli: 0-2. Recupero: 2’pt, 2’st.
MANCHESTER (INGHILTERRA) - Il Manchester United vince 4-1 contro l’Athletic Bilbao e vola in finale grazie alla doppietta di Mount e le reti di Casemiro e Hojlund, inutile il gol di Jaureguizar nella prima frazione.
Il 21 maggio, proprio al San Mames di Bilbao, i Red Devils sfideranno il Tottenham in una finale tutta inglese, la terza nella storia dell’Europa League.
Le tre reti dell’andata hanno indirizzato la sfida, i padroni di casa hanno abbassato i ritmi senza forzare. Amorim non ha fatto troppi calcoli, l’ex Sporting ha mandato in campo Bruno Fernandes e Garnacho a supporto di Hojlund.
L’argentino, nel mirino del Napoli nella scorsa sessione di mercato, ha avuto subito una buona occasione, ma i Red Devils si sono affidati più alle sfuriate sulla corsia mancina di Dorgu: al 23’ c’è stato un check del Var per un contatto con Gorosabel, ma Siebert ha lasciato correre.
Al 31’, quasi all’improvviso, Jaureguizar ha sbloccato la sfida con una gran conclusione dalla distanza, opportunità arrivata dopo un errore in fase di disimpegno di Maguire.
I baschi non hanno spinto, i padroni di casa invece si sono divorati l’occasione per chiudere definitivamente il discorso qualificazione: Garnacho, solo davanti a Agirrezabala, ha preferito lo scavetto, col pallone terminato ampiamente a lato.
Nel secondo tempo non c’è stata la reazione iberica, nemmeno i tre cambi di Valverde al quarto d’ora hanno dato la scossa necessaria per tentare l’impresa impossibile: al 27’ Mason Mount, grazie a una girata di tacco, si è inventato la conclusione sul palo lontano che ha pareggiato i conti.
Gli ospiti - orfani dei due fratelli Williams - sono spariti dal campo col passare dei minuti, il gol di Casemiro ha virtualmente chiuso il match e il discorso qualificazione.
A cinque minuti dal termine Rasmus Hojlund ha segnato la terza rete, l’ex Atalanta è stato abile a deviare dentro l’area piccola il suggerimento di Diallo. In pieno recupero, su errore di Agirrezabala, è arrivato il gol del definitivo 4-1.
Indipendentemente dal risultato l’Inghilterra nella prossima Champions League avrà sei squadre: United e Tottenham, infatti, sono entrambe fuori dalla zona europea in campionato.