DOHA (QATAR) – La nazionale marocchina di calcio ha conquistato ieri sera, allo stadio di Lusail in Doha, la Coppa Araba-FIFA 2025, superando la Giordania per 3-2 dopo i tempi supplementari, al termine di una finale combattuta e ricca di colpi di scena.
I Leoni dell’Atlante sono passati in vantaggio molto presto, già al 4° minuto, grazie a uno splendido tiro dalla distanza di Oussama Tannane. La Giordania ha poi ribaltato il risultato con una doppietta di Ali Olwan (48’ e 68’, su rigore), mettendo sotto pressione i marocchini. Dimostrando grande carattere, il Marocco ha ristabilito la parità a tre minuti dalla fine dei tempi regolamentari con Abderrazak Hamdallah, prima che l’ex giocatore del MAS Fès siglasse il gol decisivo nella prima frazione dei tempi supplementari (100’).
In conferenza stampa, il tecnico marocchino Tarik Sektioui ha salutato una vittoria ottenuta “contro avversari coriacei e giocatori di alto livello”, sottolineando le difficoltà legate alla preparazione e alle assenze, nonché “l’impegno, i sacrifici e le qualità tattiche e tecniche” dei suoi giocatori.
Dal canto suo, il selezionatore della Giordania Jamal Sellami, anche lui di nazionalità marocchina come pure il suo staff tecnico, si è congratulato con i Leoni dell’Atlante, evidenziando la qualità dello spettacolo offerto da entrambe le squadre. Questo nuovo successo conferma l’alto livello raggiunto dal calcio marocchino, che negli ultimi anni ha collezionato numerosi trionfi a livello continentale e internazionale.
In questo contesto, il Marocco si prepara ora a inaugurare, il prossimo 21 dicembre, la Coppa d’Africa di calcio, competizione che il Regno ospita e nella quale la selezione nazionale si presenta tra le principali favorite al titolo.