MILAN-SALERNITANA 3-3
MILAN (4-2-3-1): Mirante 5.5 (43’st Nava sv); Calabria 7, Gabbia 6.5 (14’st Caldara 6), Tomori 6.5 (43’st Kjaer sv), Hernandez 6.5; Florenzi 6.5, Reijnders 6; Pulisic 6.5, Bennacer 6.5, Leao 7 (14’st Adli 6); Giroud 7 (40’st Jovic sv). All. Pioli 6
SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo 4.5; Pierozzi 5, Pasalidis 5.5, Gyomber 6 (30’st Pellegrino 5.5); Sambia 7, Coulibaly 5.5, Maggiore 6 (37’st Sfait sv), Zanoli 6 (37’st Legowski sv); Candreva 5 (15’st Simy 7.5), Kastanos 5 (15’st Vignato 5.5); Tchaouna 6.5. All. Colantuono 6
ARBITRO: Di Marco di Ciampino 5.5
RETI: 22’pt Leao, 27’pt Giroud; 19’st e 44’st Simy, 32’st Calabria, 42’st Sambia
NOTE: ammonitio Pierozzi; angoli 13-3; recupero 1’ e 5’
MILANO -Il Milan ha chiuso la stagione con un pareggio. La squadra rossonera non è andata oltre un 3-3 contro la Salernitana nel match del Meazza valevole per la 38ª e ultima giornata di campionato: a Leao, Giroud e Calabria hanno risposto il gol di Sambia e la doppietta di Simy. Pioli, dunque, ha salutato il club meneghino e tutto il pubblico di San Siro con un pirotecnico pari.
I padroni di casa sono partiti subito forte con una doppia occasione da rete di Giroud e Leao, arginata da un attento Fiorillo. I rossoneri hanno continuano a spingere incessantemente, rendendosi pericolosi anche con Pulisic e Tomori. Dopo una serie di vani tentativi, il Milan è passato in vantaggio al 22’ con Leao, che ha sfruttato un colossale errore di Fiorillo per depositare la palla in rete con estrema facilità. Neanche il tempo di metabolizzare il gol subito per la Salernitana, che i rossoneri hanno raddoppiato al 27’ con l’uomo più atteso della partita, Giroud, bravo a trovare la girata vincente sugli sviluppi di un corner calciato da Florenzi. Al 37’ è arrivato il tris dei meneghini con Hernandez, ma la marcatura è stata annullata per un precedente fuorigioco di Leao.
Nella ripresa sono stati i granata ad avere l’approccio migliore, con Candreva che al 49’ ha tentato la conclusione, non centrando lo specchio della porta. Una decina di minuti più tardi ci ha provato anche Tchaouna, ma il suo tiro è stato bloccato senza problemi da Mirante. Al 64’ gli sforzi dei granata sono stati ripagati dalla rete del neo-entrato Simy che, su calcio d’angolo di Sambia, ha messo a segno un preciso colpo di testa. La formazione rossonera al 77’ ha ristabilito le distanze con l’incornata di Calabria su assist di Pulisic. All’87’ Sambia ha ridotto nuovamente il gap tra le due squadre con una precisa conclusione che ha battuto Mirante. Prima del 90’ ci ha pensato Simy a firmare la sua personale doppietta e a fissare il punteggio sul definitivo 3-3 con un agevole tap-in.
“Comincio col ringrazie le persone che mi hanno voluto qui e che mi hanno dato la possibilità di allenare un club fantastico. Grazie alla proprietà, a tutti i dipendenti di Casa Milan e di Milanello, al mio staff, ai miei giocatori. Poi ci sono i tifosi, tantissimi, ci avete spronato, stimolato e dato energia che abbiamo messo in campo. Abbiamo perso e sofferto insieme, abbiamo vinto e gioito insieme” ha detto Stefano Pioli, al termine della sua ultima partita sulla panchina rossonera.